La tesi è suddivisa in tre capitoli; il primo intende ripercorrere le tappe storiche che hanno portato dall'esclusione all'inclusione in Italia. Nel secondo capitolo prendo in esame degli strumenti che possono essere usati in modo concreto dagli insegnanti per agire realmente in modo inclusivo nei confronti degli alunni con disabilità. Nel terzo capitolo metto a fuoco la posizione degli insegnanti alla luce della situazione pandemica che ha sottolineato, ancora una volta, come la scuola italiana abbia bisogno di ripensarsi continuamente per essere accessibile e fruibile a tutti.

Essere un insegnante inclusivo nella scuola di oggi

LA FROSCIA, MARINA
2022/2023

Abstract

La tesi è suddivisa in tre capitoli; il primo intende ripercorrere le tappe storiche che hanno portato dall'esclusione all'inclusione in Italia. Nel secondo capitolo prendo in esame degli strumenti che possono essere usati in modo concreto dagli insegnanti per agire realmente in modo inclusivo nei confronti degli alunni con disabilità. Nel terzo capitolo metto a fuoco la posizione degli insegnanti alla luce della situazione pandemica che ha sottolineato, ancora una volta, come la scuola italiana abbia bisogno di ripensarsi continuamente per essere accessibile e fruibile a tutti.
2022
Being an inclusive teacher in today's school
inclusione
insegnamento
apprendimento
scuola
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La Froscia_Marina.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.27 MB
Formato Adobe PDF
1.27 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/46434