A series of critical opinions have consolidated over time around the origin of melodrama, regarding its protagonists, its events and above all its relationships with the genres of spoken theatre, tragedy in the first place. The present work, after an analysis of critical debate around these issues, focuses on "favole in musica" of Ottavio Rinuccini. Through a detailed discussion of the last "libretto" of Rinuccini, Narciso, we will try to bring out the ways in which Rinuccini approaches codified spectacular genres, in search of a form for the rising musical theatre.

Attorno alle origini del melodramma si sono consolidate nel tempo una serie di vulgate riguardo i suoi protagonisti, le sue vicende e soprattutto il suo rapporto con i generi del teatro parlato, la tragedia in primis. Il presente lavoro, dopo un’analisi del dibattito critico moderno attorno a questi problemi, si concentra sulle “favole in musica” di Ottavio Rinuccini. Attraverso una trattazione approfondita dell’ultimo “libretto” rinucciniano, il Narciso, si cercherà di far emergere i modi con cui Rinuccini si approccia ai generi spettacolari codificati, alla ricerca di una forma per il nascente teatro musicale.

Con fine tragico et mesto: il Narciso di Ottavio Rinuccini nel contesto del primo melodramma

BOTTACINI, PIETRO
2022/2023

Abstract

A series of critical opinions have consolidated over time around the origin of melodrama, regarding its protagonists, its events and above all its relationships with the genres of spoken theatre, tragedy in the first place. The present work, after an analysis of critical debate around these issues, focuses on "favole in musica" of Ottavio Rinuccini. Through a detailed discussion of the last "libretto" of Rinuccini, Narciso, we will try to bring out the ways in which Rinuccini approaches codified spectacular genres, in search of a form for the rising musical theatre.
2022
Con fine tragico et mesto: the Narciso of Ottavio Rinuccini in the context of early melodrama
Attorno alle origini del melodramma si sono consolidate nel tempo una serie di vulgate riguardo i suoi protagonisti, le sue vicende e soprattutto il suo rapporto con i generi del teatro parlato, la tragedia in primis. Il presente lavoro, dopo un’analisi del dibattito critico moderno attorno a questi problemi, si concentra sulle “favole in musica” di Ottavio Rinuccini. Attraverso una trattazione approfondita dell’ultimo “libretto” rinucciniano, il Narciso, si cercherà di far emergere i modi con cui Rinuccini si approccia ai generi spettacolari codificati, alla ricerca di una forma per il nascente teatro musicale.
Rinuccini
Narciso
melodramma
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi triennale-pietro bottacini con fine tragico et mesto.pdf

accesso riservato

Dimensione 667.12 kB
Formato Adobe PDF
667.12 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/46503