Questo lavoro ha come oggetto alcuni usi ed elementi costitutivi del dialogato del "Pinocchio" di Carlo Collodi. In primo luogo viene esposta una disamina storico linguistica delle esperienze e dei processi che portarono lo scrittore a maturare la prosa con cui successivamente scriverà il suo capolavoro. Verranno poi esposti gli usi che ne fa all'interno del dialogato: per quanto riguarda il piano stilistico, una sua spiccata costruzione musicale e la ricerca di una fedele mimica dell'oralità. Per quanto riguarda invece il piano contenutistico, l'uso della battuta e del dialogo come strumento di dissimulazione di contenuti di matrice massonica e archetipica, facendo riferimento alle ipotesi avanzate da Elemìre Zolla e Giorgio Manganelli.
Uso e costruzione del dialogato in Pinocchio
TOSATTO, PIETRO
2022/2023
Abstract
Questo lavoro ha come oggetto alcuni usi ed elementi costitutivi del dialogato del "Pinocchio" di Carlo Collodi. In primo luogo viene esposta una disamina storico linguistica delle esperienze e dei processi che portarono lo scrittore a maturare la prosa con cui successivamente scriverà il suo capolavoro. Verranno poi esposti gli usi che ne fa all'interno del dialogato: per quanto riguarda il piano stilistico, una sua spiccata costruzione musicale e la ricerca di una fedele mimica dell'oralità. Per quanto riguarda invece il piano contenutistico, l'uso della battuta e del dialogo come strumento di dissimulazione di contenuti di matrice massonica e archetipica, facendo riferimento alle ipotesi avanzate da Elemìre Zolla e Giorgio Manganelli.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tosatto_Pietro.pdf
accesso riservato
Dimensione
427 kB
Formato
Adobe PDF
|
427 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/46522