In questa trattazione verrà analizzato in che modo la musica coreana influenza i flussi turistici della Corea del Sud. Nella prima parte verrà descritta l'evoluzione del turismo dall'antichità fino ad oggi, riservando uno specifico paragrafo al cambiamento che la pandemia e la guerra russo-ucraina hanno apportato ai flussi turistici internazionali. Successivamente verrà delineata la destinazione turistica, da che punti di vista essa può essere definita, il suo ciclo di vita e i fattori che ne determinano i flussi turistici. Il terzo capitolo è dedicato al destination management e perché sia essenziale gestire una destinazione in modo coerente e corretto (attraverso il Destination Management Plan e la Destination Management Organization), oltre a quali sono le azioni interne ed esterne che il destination manager deve affrontare perché la destinazione sia visibile sul mercato di riferimento. Per finire, verranno descritti quali sono i nuovi tipi di turismi presenti al giorno d'oggi, con particolare riferimento al turismo culturale e nello specifico al turismo musicale. Nella seconda parte dell'elaborato verrà presentata la Corea del Sud come destinazione turistica, analizzando la Korea e Seoul Tourism Organization; poi verrà fatta una breve introduzione al fenomeno chiamato "Hallyu", alla definizione di K-Pop e la sua evoluzione avvenuta nel corso del tempo. Tenendo in considerazione tutti i punti sopra elencati, verranno spiegate le motivazioni per cui la musica coreana può favorire un aumento dei flussi turistici all'interno della regione, con annesse alcune proposte per migliorare l'immagine e il prodotto turistico.
Turismo musicale: il K-Pop e la sua influenza nei flussi turistici della Repubblica di Corea
MARCHINI, GAIA
2022/2023
Abstract
In questa trattazione verrà analizzato in che modo la musica coreana influenza i flussi turistici della Corea del Sud. Nella prima parte verrà descritta l'evoluzione del turismo dall'antichità fino ad oggi, riservando uno specifico paragrafo al cambiamento che la pandemia e la guerra russo-ucraina hanno apportato ai flussi turistici internazionali. Successivamente verrà delineata la destinazione turistica, da che punti di vista essa può essere definita, il suo ciclo di vita e i fattori che ne determinano i flussi turistici. Il terzo capitolo è dedicato al destination management e perché sia essenziale gestire una destinazione in modo coerente e corretto (attraverso il Destination Management Plan e la Destination Management Organization), oltre a quali sono le azioni interne ed esterne che il destination manager deve affrontare perché la destinazione sia visibile sul mercato di riferimento. Per finire, verranno descritti quali sono i nuovi tipi di turismi presenti al giorno d'oggi, con particolare riferimento al turismo culturale e nello specifico al turismo musicale. Nella seconda parte dell'elaborato verrà presentata la Corea del Sud come destinazione turistica, analizzando la Korea e Seoul Tourism Organization; poi verrà fatta una breve introduzione al fenomeno chiamato "Hallyu", alla definizione di K-Pop e la sua evoluzione avvenuta nel corso del tempo. Tenendo in considerazione tutti i punti sopra elencati, verranno spiegate le motivazioni per cui la musica coreana può favorire un aumento dei flussi turistici all'interno della regione, con annesse alcune proposte per migliorare l'immagine e il prodotto turistico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Marchini_Gaia.pdf
accesso riservato
Dimensione
5.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.33 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/46551