Il fenomeno della comunicazione politica è molto complesso poiché si pone come elemento universalmente presente, cronologicamente antico e con una natura ibrida. La natura ibrida richiama il carattere multidisciplinare della disciplina, che racchiude, oltre alla politica, la politologia, la sociologia, le scienze della comunicazione, la psicologia, la retorica e la pubblicità, smontando così l’apparente semplicità della comunicazione politica. In breve, si può definire la comunicazione politica come “lo scambio e il confronto dei contenuti di interesse pubblico-politico prodotti dal sistema politico, dal sistema dei media e dal cittadino-elettore, al fine di conquistare, esercitare o condizionare il potere”
La spettacolarizzazione della politica. Evoluzione della comunicazione politica dai mass media ai social.
VETTORE, FILIPPO
2022/2023
Abstract
Il fenomeno della comunicazione politica è molto complesso poiché si pone come elemento universalmente presente, cronologicamente antico e con una natura ibrida. La natura ibrida richiama il carattere multidisciplinare della disciplina, che racchiude, oltre alla politica, la politologia, la sociologia, le scienze della comunicazione, la psicologia, la retorica e la pubblicità, smontando così l’apparente semplicità della comunicazione politica. In breve, si può definire la comunicazione politica come “lo scambio e il confronto dei contenuti di interesse pubblico-politico prodotti dal sistema politico, dal sistema dei media e dal cittadino-elettore, al fine di conquistare, esercitare o condizionare il potere”File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Vettore_Filippo.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.17 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/46559