In questa tesi, esamino Death Stranding secondo un approccio che si rifà alla teoria dell’autore per identificare e indagare i temi, messaggi e significati veicolati da Hideo Kojima nell’opera attraverso quelli che egli stesso definisce <<I miei meme>>, per spiegare meglio l’origine di tali idee e procedere con un’analisi del videogioco che tiene bene a mente le contingenze storiche e sociali che hanno giocato un ruolo essenziale nella produzione e design di Death Stranding oltre che nell’associazione da parte dei fruitori dell’opera agli eventi reali della pandemia Covid-19.

Contesti di gioco e reali: il caso di Death stranding e la pandemia Covid19

SCAPIN, FEDERICO
2022/2023

Abstract

In questa tesi, esamino Death Stranding secondo un approccio che si rifà alla teoria dell’autore per identificare e indagare i temi, messaggi e significati veicolati da Hideo Kojima nell’opera attraverso quelli che egli stesso definisce <>, per spiegare meglio l’origine di tali idee e procedere con un’analisi del videogioco che tiene bene a mente le contingenze storiche e sociali che hanno giocato un ruolo essenziale nella produzione e design di Death Stranding oltre che nell’associazione da parte dei fruitori dell’opera agli eventi reali della pandemia Covid-19.
2022
Game contexts and realities: the case of Death stranding and the Covid19 pandemic
Videogiochi
Hideo Kojima
Death Stranding
Covid-19
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scapin_Federico.pdf

accesso riservato

Dimensione 944.5 kB
Formato Adobe PDF
944.5 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/46573