Lo scopo della presente ricerca è analizzare l’influenza della percezione durante il processo di scelta di un libro. In particolar modo ci si concentra sul ruolo svolto dalla copertina nell’attirare l’attenzione del possibile acquirente. L’esperimento è volto a appurare l’effetto positivo che in particolar modo le leggi della Gestalt e i colori svolgono al fine di attirare l’attenzione e convincere il lettore ad acquistare un determinato libro piuttosto che un altro, sulla base della copertina. Grazie ad un questionario, si investigano le abitudini d’acquisto dei lettori e tramite la somministrazione di una serie di copertine dal genere fantascientifico, si richiede all’intervistato di scegliere quella che preferisce tra due edizioni diverse di uno stesso titolo.
Giudicare un libro dalla copertina: l'influenza della percezione nelle scelte di lettura
STRAMARE, SARA
2022/2023
Abstract
Lo scopo della presente ricerca è analizzare l’influenza della percezione durante il processo di scelta di un libro. In particolar modo ci si concentra sul ruolo svolto dalla copertina nell’attirare l’attenzione del possibile acquirente. L’esperimento è volto a appurare l’effetto positivo che in particolar modo le leggi della Gestalt e i colori svolgono al fine di attirare l’attenzione e convincere il lettore ad acquistare un determinato libro piuttosto che un altro, sulla base della copertina. Grazie ad un questionario, si investigano le abitudini d’acquisto dei lettori e tramite la somministrazione di una serie di copertine dal genere fantascientifico, si richiede all’intervistato di scegliere quella che preferisce tra due edizioni diverse di uno stesso titolo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Stramare_Sara.pdf
accesso riservato
Dimensione
2.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.11 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/46574