Il presente lavoro si propone di analizzare il ruolo del digitale nei processi di internazionalizzazione delle PMI italiane sul mercato spagnolo. A tale proposito verrà condotta una ricerca empirica che cercherà di analizzare il ruolo del digitale nei processi di internazionalizzazione delle PMI italiane, in particolare nel mercato spagnolo. Nel contesto attuale le tecnologie digitali stanno assumendo una funzione cruciale per le imprese, l’obiettivo della ricerca è quello di comprendere se le PMI italiane sfruttano la digitalizzazione a loro favore per internazionalizzarsi e competere nei mercati esteri. La ricerca inoltre si prefigge di comprendere se sia possibile adottare un approccio di marketing omnichannel nel contesto internazionale, e quanto sia importante assumere una strategia di marketing che preveda la completa integrazione di tutti i punti di contatto che avvengono tra impresa e cliente.

I processi di internazionalizzazione delle PMI italiane sul mercato spagnolo: una ricerca empirica sul ruolo del digitale

DI NAPOLI, FRANCESCO SANDRO
2022/2023

Abstract

Il presente lavoro si propone di analizzare il ruolo del digitale nei processi di internazionalizzazione delle PMI italiane sul mercato spagnolo. A tale proposito verrà condotta una ricerca empirica che cercherà di analizzare il ruolo del digitale nei processi di internazionalizzazione delle PMI italiane, in particolare nel mercato spagnolo. Nel contesto attuale le tecnologie digitali stanno assumendo una funzione cruciale per le imprese, l’obiettivo della ricerca è quello di comprendere se le PMI italiane sfruttano la digitalizzazione a loro favore per internazionalizzarsi e competere nei mercati esteri. La ricerca inoltre si prefigge di comprendere se sia possibile adottare un approccio di marketing omnichannel nel contesto internazionale, e quanto sia importante assumere una strategia di marketing che preveda la completa integrazione di tutti i punti di contatto che avvengono tra impresa e cliente.
2022
The internationalisation processes of Italian SMEs in the Spanish market: an empirical research on the role of digital
Internazionalizzare
PMI
Digitale
Spagna
Omnicanalità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Di Napoli_Francesco Sandro.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.24 MB
Formato Adobe PDF
1.24 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/46586