La presente tesi ha l’obiettivo di analizzare la comunicazione visiva di alcune campagne pubblicitarie da una prospettiva semiotica a partire da alcune variabili. Le campagne, indirizzate al mercato russo, sono di tre aziende italiane di lusso: Gucci, Prada e Dolce & Gabbana. Sono state selezionate queste aziende, poiché erano considerate le più popolari tra quelle italiane in Russia nel 2021. Si vogliono, in particolare, esaminare i significati e i valori che tali aziende “costruiscono” nelle loro pubblicità al fine di comunicare con i loro clienti. La ricerca si compone di cinque parti: la prima sarà incentrata sul concetto di lusso in generale e sul made in Italy nel mercato russo; la seconda sarà la parte più teorica di tutta la tesi dove verranno approfonditi temi quali il marketing di lusso, la pubblicità di lusso e più nello specifico la pubblicità visiva in Russia. La terza tratterà della metodologia applicata, ovvero l’analisi del contenuto di tipo qualitativo. La quarta sarà costituita dall’analisi vera e propria delle campagne pubblicitarie; verranno anche inseriti due paragrafi sulla storia delle aziende italiane in Russia e sugli strumenti della comunicazione di quest'ultime adottati nel mercato russo. Infine, la quinta parte riassumerà l’analisi compiuta nel capitolo precedente sottolineando alcune implicazioni di marketing e offrendo suggerimenti per future ricerche simili a questa.
LA COMUNICAZIONE VISIVA NEL SETTORE MODA: UN’ANALISI DI TRE MARCHI DI LUSSO ITALIANI IN RUSSIA
GARA, MICHELA
2022/2023
Abstract
La presente tesi ha l’obiettivo di analizzare la comunicazione visiva di alcune campagne pubblicitarie da una prospettiva semiotica a partire da alcune variabili. Le campagne, indirizzate al mercato russo, sono di tre aziende italiane di lusso: Gucci, Prada e Dolce & Gabbana. Sono state selezionate queste aziende, poiché erano considerate le più popolari tra quelle italiane in Russia nel 2021. Si vogliono, in particolare, esaminare i significati e i valori che tali aziende “costruiscono” nelle loro pubblicità al fine di comunicare con i loro clienti. La ricerca si compone di cinque parti: la prima sarà incentrata sul concetto di lusso in generale e sul made in Italy nel mercato russo; la seconda sarà la parte più teorica di tutta la tesi dove verranno approfonditi temi quali il marketing di lusso, la pubblicità di lusso e più nello specifico la pubblicità visiva in Russia. La terza tratterà della metodologia applicata, ovvero l’analisi del contenuto di tipo qualitativo. La quarta sarà costituita dall’analisi vera e propria delle campagne pubblicitarie; verranno anche inseriti due paragrafi sulla storia delle aziende italiane in Russia e sugli strumenti della comunicazione di quest'ultime adottati nel mercato russo. Infine, la quinta parte riassumerà l’analisi compiuta nel capitolo precedente sottolineando alcune implicazioni di marketing e offrendo suggerimenti per future ricerche simili a questa.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/46591