Questa mia tesi ha lo scopo di rappresentare una fotografia attuale del ruolo della donna nel mondo sportivo dei nostri tempi, soprattutto nell'ambito calcistico, con un focus particolare sull'esperienza che ho avuto l'opportunità di svolgere all'Associazione Sportiva Roma. La continua evoluzione della figura femminile sportiva ha portato enormi cambiamenti, sia morali che economici, anche da un punto psicologico e di marketing. Il mio lavoro è stato infatti intrapreso per portare alla luce questi cambiamenti partendo da un’analisi storico-evolutiva dello sport stesso, passando attraverso la spiegazione di quanto sia importante praticare una disciplina, sia in termini educativi che economici. Uno dei tanti obiettivi della tesi è stato quello di evidenziare il ruolo che i nuovi media hanno significato nella comunicazione sportiva, in particolar modo per le atlete, accrescendo non solo il valore di Internet, sfruttando i social network, ma anche i contenuti digitali che essi portano. A conclusione della tesi, è possibile trovare numerose interviste che ho svolto per raccogliere molteplici visioni di come è e sarà il mondo dello sport secondo allenatori, ex giocatori, sia di calcio che di basket per avere un ulteriore margine di prospettiva, giornalisti, manager, press officer e direttori sportivi.

La comunicazione nello sport e l’evoluzione della figura della donna nell’ambito sportivo e mediatico

RICCIARELLI, GIULIA
2022/2023

Abstract

Questa mia tesi ha lo scopo di rappresentare una fotografia attuale del ruolo della donna nel mondo sportivo dei nostri tempi, soprattutto nell'ambito calcistico, con un focus particolare sull'esperienza che ho avuto l'opportunità di svolgere all'Associazione Sportiva Roma. La continua evoluzione della figura femminile sportiva ha portato enormi cambiamenti, sia morali che economici, anche da un punto psicologico e di marketing. Il mio lavoro è stato infatti intrapreso per portare alla luce questi cambiamenti partendo da un’analisi storico-evolutiva dello sport stesso, passando attraverso la spiegazione di quanto sia importante praticare una disciplina, sia in termini educativi che economici. Uno dei tanti obiettivi della tesi è stato quello di evidenziare il ruolo che i nuovi media hanno significato nella comunicazione sportiva, in particolar modo per le atlete, accrescendo non solo il valore di Internet, sfruttando i social network, ma anche i contenuti digitali che essi portano. A conclusione della tesi, è possibile trovare numerose interviste che ho svolto per raccogliere molteplici visioni di come è e sarà il mondo dello sport secondo allenatori, ex giocatori, sia di calcio che di basket per avere un ulteriore margine di prospettiva, giornalisti, manager, press officer e direttori sportivi.
2022
Communication in sport and the evolution of the figure of woman in sport and media
Sport
Marketing
Parità di Genere
Calcio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ricciarelli_Giulia.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.31 MB
Formato Adobe PDF
1.31 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/46607