La tesi intende proporre una lettura della Fenomenologia dello spirito di Hegel come opera scettica. Lo scetticismo fenomenologico, messo in relazione al finalismo coscienziale, porta necessariamente all'ammissione di una doppia circolarità del sapere assoluto nella Fenomenologia: una circolarità "esterna" (sapere assoluto come scienziato fenomenologico) e una "interna" (sapere assoluto come tensione d'amore inquieta e cieca della coscienza verso il sapere). In questo senso, il sapere assoluto può essere inteso come amore per il sapere, oltre che come sapere dispiegato. Il sapere assoluto come amore per il sapere è l'autentico motore fenomenologico.
Fenomenologia dello spirito: Sapere come amore per il sapere
LUNARDELLI, GIOVANNI
2022/2023
Abstract
La tesi intende proporre una lettura della Fenomenologia dello spirito di Hegel come opera scettica. Lo scetticismo fenomenologico, messo in relazione al finalismo coscienziale, porta necessariamente all'ammissione di una doppia circolarità del sapere assoluto nella Fenomenologia: una circolarità "esterna" (sapere assoluto come scienziato fenomenologico) e una "interna" (sapere assoluto come tensione d'amore inquieta e cieca della coscienza verso il sapere). In questo senso, il sapere assoluto può essere inteso come amore per il sapere, oltre che come sapere dispiegato. Il sapere assoluto come amore per il sapere è l'autentico motore fenomenologico.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/46619