Questo lavoro di tesi si propone di analizzare la strategia formativa della nuova Agenzia europea per l’asilo. Nel 2016 iniziano i lavori di riforma del sistema di asilo europeo e tra le varie proposte c’è quella di trasformare l’EASO (Ufficio europeo di supporto all’asilo) in un’Agenzia europea a tutti gli effetti. Nel 2020 viene presentato dalla Commissione Europea il “Nuovo patto sulla migrazione e l’asilo” che porta, nel dicembre 2021, all’istituzione tramite Regolamento (UE) 2303, dell’EUAA: l’Agenzia europea per l’asilo. Compito di questa Agenzia è quello di contribuire ed aiutare gli Stati membri ad applicare in maniera uniforme il CEAS (Sistema europeo comune di asilo). Uno dei principali strumenti pratici creati e adottati nel suddetto Regolamento istitutivo, è quello del “training” cioè la formazione fornita dall’ EUAA ai funzionari e al personale addetto all’asilo dei vari stati membri dell’Unione Europea. Il primo capitolo ripercorre brevemente il passaggio tra il precedente Ufficio europeo di supporto all’asilo (EASO) e la nascita dell’attuale Agenzia europea per l’asilo (EUAA) assieme alle motivazioni di questa transizione. Viene inoltre analizzato il funzionamento di suddetta Agenzia, concludendo con una breve analisi delle differenze tra i due enti. Il secondo capitolo contiene un approfondimento sulla struttura e il funzionamento del “training”, ovvero la nuova strategia di formazione adottata nel Regolamento istitutivo dell’EUAA, (UE) 2303 del 2021, pensata per il personale dei vari stati europei che si occupa delle politiche e della gestione dell’asilo. Nel terzo capitolo vengono esaminati alcuni testi per la formazione tramite la tecnica della “Content Analysis”. Infine, l’analisi si chiude con una conclusione e delle considerazioni su questa nuova strategia di formazione.

Analisi della strategia formativa dell'Agenzia europea per l'asilo

VACCHINI, CHIARA
2022/2023

Abstract

Questo lavoro di tesi si propone di analizzare la strategia formativa della nuova Agenzia europea per l’asilo. Nel 2016 iniziano i lavori di riforma del sistema di asilo europeo e tra le varie proposte c’è quella di trasformare l’EASO (Ufficio europeo di supporto all’asilo) in un’Agenzia europea a tutti gli effetti. Nel 2020 viene presentato dalla Commissione Europea il “Nuovo patto sulla migrazione e l’asilo” che porta, nel dicembre 2021, all’istituzione tramite Regolamento (UE) 2303, dell’EUAA: l’Agenzia europea per l’asilo. Compito di questa Agenzia è quello di contribuire ed aiutare gli Stati membri ad applicare in maniera uniforme il CEAS (Sistema europeo comune di asilo). Uno dei principali strumenti pratici creati e adottati nel suddetto Regolamento istitutivo, è quello del “training” cioè la formazione fornita dall’ EUAA ai funzionari e al personale addetto all’asilo dei vari stati membri dell’Unione Europea. Il primo capitolo ripercorre brevemente il passaggio tra il precedente Ufficio europeo di supporto all’asilo (EASO) e la nascita dell’attuale Agenzia europea per l’asilo (EUAA) assieme alle motivazioni di questa transizione. Viene inoltre analizzato il funzionamento di suddetta Agenzia, concludendo con una breve analisi delle differenze tra i due enti. Il secondo capitolo contiene un approfondimento sulla struttura e il funzionamento del “training”, ovvero la nuova strategia di formazione adottata nel Regolamento istitutivo dell’EUAA, (UE) 2303 del 2021, pensata per il personale dei vari stati europei che si occupa delle politiche e della gestione dell’asilo. Nel terzo capitolo vengono esaminati alcuni testi per la formazione tramite la tecnica della “Content Analysis”. Infine, l’analisi si chiude con una conclusione e delle considerazioni su questa nuova strategia di formazione.
2022
Analysis of the training strategy of the European Union Agency for Asylum
EUAA
Formazione
Richiedenti asilo
Diritti dei migranti
Agenzia europea
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CHIARA_VACCHINI.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.56 MB
Formato Adobe PDF
1.56 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/46661