The present study aims to explore three crucial preliminary questions that every teacher should face whenever they want to teach science in the pre-school classroom: possibility, feasibility, necessity. Drawing variously on literature and research in the psychological and educational fields, we will try to outline children's resources and constraints, developmentally appropriate practices and potential achievable benefits. The examination of the three questions is anticipated by an in-depth analysis of the concept of science to partially restore its peculiar and complex nature in the light of the intense problematization that has taken place in the contemporary era.

Il presente elaborato si pone la finalità di esplorare tre questioni preliminari cruciali con cui ciascun insegnante dovrebbe misurarsi per progettare e condurre proposte di educazione scientifica nella scuola dell'infanzia: possibilità, fattibilità, necessità. Attingendo in vario modo alla letteratura e alla ricerca in campo psicologico ed educativo, si cercherà di delineare quali siano le risorse e le vulnerabilità infantili rispetto ai contenuti e ai processi della scienza, quali pratiche siano da considerarsi evolutivamente adeguate e quali benefici potrebbero essere raggiunti. La disamina delle tre questioni è anticipata da un approfondimento sul concetto di scienza, in cui, alla luce dell'intensa problematizzazione della razionalità avvenuta in epoca contemporanea, si cercherà di restituirne in parte la speciale e complessa natura.

Non è mai troppo presto. Educare alla scienza nella scuola dell'infanzia è possibile, è fattibile, è necessario.

SCOPONI, SUSANNA
2022/2023

Abstract

The present study aims to explore three crucial preliminary questions that every teacher should face whenever they want to teach science in the pre-school classroom: possibility, feasibility, necessity. Drawing variously on literature and research in the psychological and educational fields, we will try to outline children's resources and constraints, developmentally appropriate practices and potential achievable benefits. The examination of the three questions is anticipated by an in-depth analysis of the concept of science to partially restore its peculiar and complex nature in the light of the intense problematization that has taken place in the contemporary era.
2022
Never too early. Preschool science education is possible, it's feasible, it's necessary.
Il presente elaborato si pone la finalità di esplorare tre questioni preliminari cruciali con cui ciascun insegnante dovrebbe misurarsi per progettare e condurre proposte di educazione scientifica nella scuola dell'infanzia: possibilità, fattibilità, necessità. Attingendo in vario modo alla letteratura e alla ricerca in campo psicologico ed educativo, si cercherà di delineare quali siano le risorse e le vulnerabilità infantili rispetto ai contenuti e ai processi della scienza, quali pratiche siano da considerarsi evolutivamente adeguate e quali benefici potrebbero essere raggiunti. La disamina delle tre questioni è anticipata da un approfondimento sul concetto di scienza, in cui, alla luce dell'intensa problematizzazione della razionalità avvenuta in epoca contemporanea, si cercherà di restituirne in parte la speciale e complessa natura.
scuola infanzia
scienza
preschool science
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scoponi_Susanna.pdf

accesso riservato

Dimensione 11.18 MB
Formato Adobe PDF
11.18 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/46742