Obiettivo del presente lavoro di tesi è indagare come l’identità di genere si costruisce nella prima infanzia e come essa condizioni il vivere di uomini e donne nella società italiana. Verrà quindi indagato il fenomeno degli stereotipi di genere per capirne i numeri e la diffusione sul territorio italiano, ne verranno analizzati i fondamenti biologici e l’evoluzione storica. Successivamente, verrà presentata un’indagine condotta tra genitori e personale educativo di bambini nella fascia 0-6 anni per capire se e come gli stereotipi influenzino l’azione educativa dei principali caregivers nella prima infanzia. Infine, si presenterà un breve excursus su come i bambini raccontano sé stessi e la loro realtà per mezzo dei disegni.
Da “bambini” a “maschi e femmine”: la formazione dell’identità di genere tra stereotipi e influenze culturali implicite ed esplicite
CIBIN, GIULIA
2022/2023
Abstract
Obiettivo del presente lavoro di tesi è indagare come l’identità di genere si costruisce nella prima infanzia e come essa condizioni il vivere di uomini e donne nella società italiana. Verrà quindi indagato il fenomeno degli stereotipi di genere per capirne i numeri e la diffusione sul territorio italiano, ne verranno analizzati i fondamenti biologici e l’evoluzione storica. Successivamente, verrà presentata un’indagine condotta tra genitori e personale educativo di bambini nella fascia 0-6 anni per capire se e come gli stereotipi influenzino l’azione educativa dei principali caregivers nella prima infanzia. Infine, si presenterà un breve excursus su come i bambini raccontano sé stessi e la loro realtà per mezzo dei disegni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cibin_Giulia.pdf
accesso aperto
Dimensione
14.96 MB
Formato
Adobe PDF
|
14.96 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/46784