Obiettivo del presente lavoro di tesi è indagare come l’identità di genere si costruisce nella prima infanzia e come essa condizioni il vivere di uomini e donne nella società italiana. Verrà quindi indagato il fenomeno degli stereotipi di genere per capirne i numeri e la diffusione sul territorio italiano, ne verranno analizzati i fondamenti biologici e l’evoluzione storica. Successivamente, verrà presentata un’indagine condotta tra genitori e personale educativo di bambini nella fascia 0-6 anni per capire se e come gli stereotipi influenzino l’azione educativa dei principali caregivers nella prima infanzia. Infine, si presenterà un breve excursus su come i bambini raccontano sé stessi e la loro realtà per mezzo dei disegni.

Da “bambini” a “maschi e femmine”: la formazione dell’identità di genere tra stereotipi e influenze culturali implicite ed esplicite

CIBIN, GIULIA
2022/2023

Abstract

Obiettivo del presente lavoro di tesi è indagare come l’identità di genere si costruisce nella prima infanzia e come essa condizioni il vivere di uomini e donne nella società italiana. Verrà quindi indagato il fenomeno degli stereotipi di genere per capirne i numeri e la diffusione sul territorio italiano, ne verranno analizzati i fondamenti biologici e l’evoluzione storica. Successivamente, verrà presentata un’indagine condotta tra genitori e personale educativo di bambini nella fascia 0-6 anni per capire se e come gli stereotipi influenzino l’azione educativa dei principali caregivers nella prima infanzia. Infine, si presenterà un breve excursus su come i bambini raccontano sé stessi e la loro realtà per mezzo dei disegni.
2022
From "children" to "males and females": the creation of gender identity considering stereotypes, implicit and explicit cultural influences
Identità di genere
Differenze di genere
Genitori
Educatori
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cibin_Giulia.pdf

accesso aperto

Dimensione 14.96 MB
Formato Adobe PDF
14.96 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/46784