Nello scorso decennio il panorama politico-sociale italiano ha visto la nascita di un dibattito sulla questione “gender”. A seguito del tentativo di tutelare la comunità LGBTQI+ da crimini d’odio, di concedere la possibilità per le unioni civili alle coppie omosessuali, e di promuovere l’educazione di genere, tramite alcuni disegni di legge, si scatena la protesta. Nasce infatti una numerosa serie di ONG, che assieme a partiti politici di destra accusa queste proposte parlamentarie di “ideologia gender” e in pieno contrasto con le radici cattoliche italiane che costituiscono le fondamenta della cultura di questo paese. Il loro obbiettivo è la lotta contro questa “ideologia” che tali attori sociopolitici anti-gender vedono come una forma di indottrinamento e colonialismo culturale a discapito della gente comune, ergendosi quindi come paladini in loro difesa, contro veri e propri nemici che la promuovono. Cosa li spinge a farlo? Chi sarebbero questi nemici? E soprattutto che metodologia utilizzano per difendersi? Questa tesi si propone quindi di indagare come queste ONG si siano adoperate nella loro battaglia di contrasto all’”ideologia gender” e nella sua introduzione in ambito scolastico, in particolare in Veneto, cercando di coglierne metodologie e motivazioni.

LA MOBILITAZIONE ANTI-GENDER ALL’INTERNO DELLA SCUOLA ITALIANA

PERI, GIACOMO
2022/2023

Abstract

Nello scorso decennio il panorama politico-sociale italiano ha visto la nascita di un dibattito sulla questione “gender”. A seguito del tentativo di tutelare la comunità LGBTQI+ da crimini d’odio, di concedere la possibilità per le unioni civili alle coppie omosessuali, e di promuovere l’educazione di genere, tramite alcuni disegni di legge, si scatena la protesta. Nasce infatti una numerosa serie di ONG, che assieme a partiti politici di destra accusa queste proposte parlamentarie di “ideologia gender” e in pieno contrasto con le radici cattoliche italiane che costituiscono le fondamenta della cultura di questo paese. Il loro obbiettivo è la lotta contro questa “ideologia” che tali attori sociopolitici anti-gender vedono come una forma di indottrinamento e colonialismo culturale a discapito della gente comune, ergendosi quindi come paladini in loro difesa, contro veri e propri nemici che la promuovono. Cosa li spinge a farlo? Chi sarebbero questi nemici? E soprattutto che metodologia utilizzano per difendersi? Questa tesi si propone quindi di indagare come queste ONG si siano adoperate nella loro battaglia di contrasto all’”ideologia gender” e nella sua introduzione in ambito scolastico, in particolare in Veneto, cercando di coglierne metodologie e motivazioni.
2022
THE ANTI-GENDER MOBILIZATION IN THE ITALIAN SCHOOL CONTEXT
Genere
Scuola
Identità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Peri_Giacomo.pdf

accesso riservato

Dimensione 574.02 kB
Formato Adobe PDF
574.02 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/46789