Finalità principale di questo lavoro di tesi è stato quello di osservare le principali differenze nello svolgere delle attività di problem-solving, in incontri dei Circoli Matematici - organizzati dal Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita” dell’Università di Padova - e mediante due attività laboratoriali in due classi quarte di una scuola primaria della provincia di Treviso. Il lavoro è stato strutturato con l’iniziale preparazione del materiale per i Circoli Matematici, che consisteva nella rielaborazione di problemi esistenti e la creazione di nuovi quesiti, sulla parità e quindi le congruenze modulo 2, sui numeri di Fibonacci e sulle congruenze modulo 3. Le attività sono state svolte durante due incontri dei Circoli Matematici e quattro incontri per le classi della scuola primaria (due per ciascun gruppo). Alla parte pratica svolta nei due diversi ambienti è seguito un confronto delle due esperienze. Si sono evidenziati i punti in comune e le diversità delle due esperienze – anche a causa della diversità dei due gruppi presi in considerazione: i Circoli Matematici comprendevano bambini di età diverse – 8,9 e 10 anni – ma con un comune interesse e buone abilità per la matematica. Le classi della scuola primaria erano invece composte da bambini della stessa fascia di età – 9 anni - ma con propensioni, interesse e abilità per la matematica non omogenee e non per tutti spiccate. Si è infine osservato in seguito all’attività in classe – e grazie ad un confronto con la docente di ruolo – se l’attività svolta ha portato ad una mutazione dell’approccio dei bambini verso la matematica e magari un diverso atteggiamento nel risolvere i problemi che incontrano durante le normali attività didattiche. La presente tesi include una descrizione formale dei concetti matematici che sono alla base dell’attività, la descrizione dell’attività svolta, le schede di lavoro utilizzate, l’analisi di quanto emerso, ed una proposta di ulteriori attività laboratoriali sul tema delle congruenze modulo 2 e modulo 3.

Gruppi di discussione in classe e fuori: Analisi comparativa di un’esperienza laboratoriale in contesti diversi

PADOAN, SARA
2022/2023

Abstract

Finalità principale di questo lavoro di tesi è stato quello di osservare le principali differenze nello svolgere delle attività di problem-solving, in incontri dei Circoli Matematici - organizzati dal Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita” dell’Università di Padova - e mediante due attività laboratoriali in due classi quarte di una scuola primaria della provincia di Treviso. Il lavoro è stato strutturato con l’iniziale preparazione del materiale per i Circoli Matematici, che consisteva nella rielaborazione di problemi esistenti e la creazione di nuovi quesiti, sulla parità e quindi le congruenze modulo 2, sui numeri di Fibonacci e sulle congruenze modulo 3. Le attività sono state svolte durante due incontri dei Circoli Matematici e quattro incontri per le classi della scuola primaria (due per ciascun gruppo). Alla parte pratica svolta nei due diversi ambienti è seguito un confronto delle due esperienze. Si sono evidenziati i punti in comune e le diversità delle due esperienze – anche a causa della diversità dei due gruppi presi in considerazione: i Circoli Matematici comprendevano bambini di età diverse – 8,9 e 10 anni – ma con un comune interesse e buone abilità per la matematica. Le classi della scuola primaria erano invece composte da bambini della stessa fascia di età – 9 anni - ma con propensioni, interesse e abilità per la matematica non omogenee e non per tutti spiccate. Si è infine osservato in seguito all’attività in classe – e grazie ad un confronto con la docente di ruolo – se l’attività svolta ha portato ad una mutazione dell’approccio dei bambini verso la matematica e magari un diverso atteggiamento nel risolvere i problemi che incontrano durante le normali attività didattiche. La presente tesi include una descrizione formale dei concetti matematici che sono alla base dell’attività, la descrizione dell’attività svolta, le schede di lavoro utilizzate, l’analisi di quanto emerso, ed una proposta di ulteriori attività laboratoriali sul tema delle congruenze modulo 2 e modulo 3.
2022
Group discussions in classroom and in out-of-school programs: a comparative analysis of problem-solving sessions in different environments.
didattica
scuola primaria
circoli matematici
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Padoan_Sara.pdf

accesso riservato

Dimensione 6.5 MB
Formato Adobe PDF
6.5 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/46805