Il lavoro, a carattere teorico-sperimentale, riguarda l’avvio alla geometria nella scuola secondaria di secondo grado, ponendo particolare attenzione all’uso di metodi innovativi quali quelli basati sui software di geometria dinamica come GeoGebra e allo stretto legame tra la geometria e le discipline geometriche. Nei primi due capitoli, a carattere teorico, si analizzano brevemente le origini della geometria euclidea e la successiva assiomatizzazione di Hilbert e si prosegue con una analisi di alcuni aspetti dell’insegnamento-apprendimento della geometria nella scuola secondaria di secondo grado in Italia. In tal senso si ripercorrono le indicazioni contenute nella normativa vigente con uno sguardo alle indagini INVALSI e OCSE-PISA e al contesto internazionale. Nel terzo capitolo si descrive il progetto sperimentale di osservazione e azione didattica sull’introduzione alla geometria euclidea realizzato in due classi prime del Liceo Artistico M. Guggenheim di Venezia. Nel quarto ed ultimo si presentano e si analizzano gli esiti del progetto.

L’avvio alla geometria euclidea nella scuola secondaria di II grado e l’uso di un software di geometria. Un’esperienza didattica pluridisciplinare.

CODAZZI, ILARIA
2022/2023

Abstract

Il lavoro, a carattere teorico-sperimentale, riguarda l’avvio alla geometria nella scuola secondaria di secondo grado, ponendo particolare attenzione all’uso di metodi innovativi quali quelli basati sui software di geometria dinamica come GeoGebra e allo stretto legame tra la geometria e le discipline geometriche. Nei primi due capitoli, a carattere teorico, si analizzano brevemente le origini della geometria euclidea e la successiva assiomatizzazione di Hilbert e si prosegue con una analisi di alcuni aspetti dell’insegnamento-apprendimento della geometria nella scuola secondaria di secondo grado in Italia. In tal senso si ripercorrono le indicazioni contenute nella normativa vigente con uno sguardo alle indagini INVALSI e OCSE-PISA e al contesto internazionale. Nel terzo capitolo si descrive il progetto sperimentale di osservazione e azione didattica sull’introduzione alla geometria euclidea realizzato in due classi prime del Liceo Artistico M. Guggenheim di Venezia. Nel quarto ed ultimo si presentano e si analizzano gli esiti del progetto.
2022
Introduction to Euclidean geometry in high school and the use of geometry software. A multidisciplinary didactic experience.
Avvio alla geometria
Insegnare geometria
Software matematico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Codazzi_Ilaria.pdf

accesso riservato

Dimensione 5.8 MB
Formato Adobe PDF
5.8 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/46809