Questa tesi ha come tema l’insegnamento delle trasformazioni geometriche e si articola in tre parti. La prima riassume i contenuti di carattere matematico: dopo le definizioni iniziali dei diversi tipi di trasformazioni, si pone l’accento sulle isometrie del piano e dello spazio descritte dal punto di vista sintetico e analitico e se ne presentano alcune applicazioni. La seconda parte tratta brevemente la nascita del concetto di trasformazione geometrica dal punto di vista storico e analizza i contributi di Felix Klein e di Emma Castelnuovo nell’insegnamento delle trasformazioni nella scuola secondaria. Vengono poi presi in esame i programmi della scuola italiana, dando particolare attenzione alle Indicazioni Nazionali, e si presenta una panoramica sulle competenze chiave europee, sottolineando quella matematica. La terza parte illustra il progetto di osservazione e azione didattica svolto in due classi seconde del Liceo Artistico M. Guggenheim di Venezia, in cui sono state affrontate le isometrie con l’uso del software GeoGebra e approfondendo il ruolo delle simmetrie nella Storia dell’Arte. Si analizzano infine gli esiti del progetto.
L'insegnamento delle trasformazioni geometriche. Un'esperienza didattica nella scuola secondaria di II grado.
CODAZZI, SARA
2022/2023
Abstract
Questa tesi ha come tema l’insegnamento delle trasformazioni geometriche e si articola in tre parti. La prima riassume i contenuti di carattere matematico: dopo le definizioni iniziali dei diversi tipi di trasformazioni, si pone l’accento sulle isometrie del piano e dello spazio descritte dal punto di vista sintetico e analitico e se ne presentano alcune applicazioni. La seconda parte tratta brevemente la nascita del concetto di trasformazione geometrica dal punto di vista storico e analizza i contributi di Felix Klein e di Emma Castelnuovo nell’insegnamento delle trasformazioni nella scuola secondaria. Vengono poi presi in esame i programmi della scuola italiana, dando particolare attenzione alle Indicazioni Nazionali, e si presenta una panoramica sulle competenze chiave europee, sottolineando quella matematica. La terza parte illustra il progetto di osservazione e azione didattica svolto in due classi seconde del Liceo Artistico M. Guggenheim di Venezia, in cui sono state affrontate le isometrie con l’uso del software GeoGebra e approfondendo il ruolo delle simmetrie nella Storia dell’Arte. Si analizzano infine gli esiti del progetto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Codazzi_Sara.pdf
accesso riservato
Dimensione
6.54 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.54 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/46810