Con il processo evolutivo della Pubblica Amministrazione e l’esponenziale crescita tecnologica la nostra società non ha potuto fare a meno di intraprendere un percorso che portasse questi due aspetti a collimare progressivamente nel corso degli ultimi anni. La Pubblica Amministrazione in Italia, fin dalle sue origini, ha portato con se tutta una serie di sfide generate dalla necessità di soddisfare i nuovi bisogni della società e dal suo continuo mutamento. Di fatto nel corso degli ultimi 100 anni le dinamiche politiche e sociali del nostro paese hanno determinato cesure importanti che hanno avuto un impatto sull’organizzazione e sulla struttura della Pubblica Amministrazione. In particolar modo lo sviluppo tecnologico ha generato man mano la necessità da parte della Pubblica Amministrazione di adeguarsi a nuovi sistemi di comunicazione, gestione ed erogazione dei servizi al fine di mantenere i propri standard minimi di efficienza ed efficacia attraverso un percorso di digitalizzazione. Ciò ha determinato ovviamente tutta una serie di problematiche legate al cambiamento ed al passaggio dalla vecchia alla nuova amministrazione, problematiche relative alla cultura amministrativa, all’accessibilità ai servizi, alla privacy e alla sicurezza, alle lacune normative e all’occupazione. Tuttavia analizzeremo vari aspetti al fine di comprendere l’entità dell’impatto che la tecnologia ha sulla nostra P.A., con un occhio alle prospettive future e con l’intento di prevedere ulteriori aspetti che lo sviluppo tecnologico potrebbe far emergere, con particolare attenzione all’introduzione dell’Intelligenza Artificiale ed ai potenziali effetti del suo progressivo utilizzo nella P.A. L’epoca in cui viviamo infatti è caratterizzata da un esponenziale capillarizzazione degli ecosistemi tecnologici utilizzati da ognuno di noi, si pensi ad esempio ai nostri smartphone che solo da circa 10 anni sono parte indispensabile della nostra vita quotidiana e che hanno avuto un impatto rilevante sulle nostre abitudini. Il cambiamento del comportamento dei cittadini è infatti uno dei temi che si vuole trattare in questo testo, analizzando le modalità e le tecniche con cui i sistemi tecnologici modificano il nostro modo di vivere. L’intelligenza artificiale continua a proliferare sotto varie forme inserendosi in molteplici contesti, tra cui appunto la Pubblica Amministrazione e di certo non vi è motivo di ipotizzare che tale proliferazione possa arrestarsi. Lo sviluppo tecnologico innesca dei meccanismi a cui non ci si può sottrarre, alimentando la necessità da parte delle Pubbliche Amministrazioni di stare al passo con i tempi costringendole indirettamente a porre in essere politiche di innovazione volte al raggiungimento degli standard minimi di efficacia ed efficienza, ma talvolta adottando scelte non idonee a causa di limiti di spesa o normativi. Se la direzione è questa è giusto quindi chiedersi cosa ci si aspetta dai prossimi anni, è chiaro che la tematica dovrebbe essere costantemente monitorata dalla scena politica al fine di dare rapide reazioni ai cambiamenti, soprattutto quando si tratta di progresso tecnologico. Sono infatti molteplici gli aspetti che a livello politico dovrebbero essere oggetto di interesse, la privacy, la sicurezza individuale e collettiva, l’ordine pubblico, le esigenze investigative, la libertà personale, i vari aspetti legislativi e quant’altro possa essere oggetto di interesse in materia di intelligenza artificiale e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

Digitalizzazione e intelligenza artificiale nella Pubblica Amministrazione

DELL'ANNO, DANIELE
2022/2023

Abstract

Con il processo evolutivo della Pubblica Amministrazione e l’esponenziale crescita tecnologica la nostra società non ha potuto fare a meno di intraprendere un percorso che portasse questi due aspetti a collimare progressivamente nel corso degli ultimi anni. La Pubblica Amministrazione in Italia, fin dalle sue origini, ha portato con se tutta una serie di sfide generate dalla necessità di soddisfare i nuovi bisogni della società e dal suo continuo mutamento. Di fatto nel corso degli ultimi 100 anni le dinamiche politiche e sociali del nostro paese hanno determinato cesure importanti che hanno avuto un impatto sull’organizzazione e sulla struttura della Pubblica Amministrazione. In particolar modo lo sviluppo tecnologico ha generato man mano la necessità da parte della Pubblica Amministrazione di adeguarsi a nuovi sistemi di comunicazione, gestione ed erogazione dei servizi al fine di mantenere i propri standard minimi di efficienza ed efficacia attraverso un percorso di digitalizzazione. Ciò ha determinato ovviamente tutta una serie di problematiche legate al cambiamento ed al passaggio dalla vecchia alla nuova amministrazione, problematiche relative alla cultura amministrativa, all’accessibilità ai servizi, alla privacy e alla sicurezza, alle lacune normative e all’occupazione. Tuttavia analizzeremo vari aspetti al fine di comprendere l’entità dell’impatto che la tecnologia ha sulla nostra P.A., con un occhio alle prospettive future e con l’intento di prevedere ulteriori aspetti che lo sviluppo tecnologico potrebbe far emergere, con particolare attenzione all’introduzione dell’Intelligenza Artificiale ed ai potenziali effetti del suo progressivo utilizzo nella P.A. L’epoca in cui viviamo infatti è caratterizzata da un esponenziale capillarizzazione degli ecosistemi tecnologici utilizzati da ognuno di noi, si pensi ad esempio ai nostri smartphone che solo da circa 10 anni sono parte indispensabile della nostra vita quotidiana e che hanno avuto un impatto rilevante sulle nostre abitudini. Il cambiamento del comportamento dei cittadini è infatti uno dei temi che si vuole trattare in questo testo, analizzando le modalità e le tecniche con cui i sistemi tecnologici modificano il nostro modo di vivere. L’intelligenza artificiale continua a proliferare sotto varie forme inserendosi in molteplici contesti, tra cui appunto la Pubblica Amministrazione e di certo non vi è motivo di ipotizzare che tale proliferazione possa arrestarsi. Lo sviluppo tecnologico innesca dei meccanismi a cui non ci si può sottrarre, alimentando la necessità da parte delle Pubbliche Amministrazioni di stare al passo con i tempi costringendole indirettamente a porre in essere politiche di innovazione volte al raggiungimento degli standard minimi di efficacia ed efficienza, ma talvolta adottando scelte non idonee a causa di limiti di spesa o normativi. Se la direzione è questa è giusto quindi chiedersi cosa ci si aspetta dai prossimi anni, è chiaro che la tematica dovrebbe essere costantemente monitorata dalla scena politica al fine di dare rapide reazioni ai cambiamenti, soprattutto quando si tratta di progresso tecnologico. Sono infatti molteplici gli aspetti che a livello politico dovrebbero essere oggetto di interesse, la privacy, la sicurezza individuale e collettiva, l’ordine pubblico, le esigenze investigative, la libertà personale, i vari aspetti legislativi e quant’altro possa essere oggetto di interesse in materia di intelligenza artificiale e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
2022
Digitization and artificial intelligence in the Public Administration
digitalizzazione
I.A.
sviluppo tecnologico
P.A.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Digitalizzazione e Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.89 MB
Formato Adobe PDF
1.89 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/46850