Secondo la sociologia delle emozioni, le emozioni sono considerate delle lenti che ci consentono di comprendere la realtà e la cultura delle emozioni è in grado, almeno in parte, di spiegare le nostre relazioni interpersonali. In particolare, le emozioni rivestono un ruolo cruciale nell’esperienza dell’apprendimento ma, mentre la ricerca si è focalizzata molto sull’esperienza emotiva di studenti e studentesse, rimane tuttora ancora poco esplorato lo studio delle emozioni nell’ambito dell’insegnamento. È tuttavia ormai riconosciuto come il processo didattico sia un processo di natura relazionale in grado di veicolare anche un messaggio affettivo-emotivo. Le emozioni possono dunque essere viste come mezzi di comunicazione in grado di influenzare sia l’esperienza di apprendimento che quella dell’insegnamento. Nel contesto educativo e formativo esistono, inoltre, delle regole di espressione delle emozioni socialmente condivise, per il rispetto delle quali, gli/le insegnanti si trovano a lavorare quotidianamente sui propri stati emozionali e per farlo adottano delle strategie. L’obiettivo di questo elaborato è dunque quello di indagare i meccanismi che stanno alla base del processo emotivo e le strategie di regolazione delle emozioni più funzionali che possono servire per progettare dei possibili interventi finalizzati alla promozione del benessere di insegnanti, studenti e studentesse.
Lavoro emozionale e regolazione emotiva negli insegnanti: Relazioni ed interventi
BRESOLIN, ARIANNA
2022/2023
Abstract
Secondo la sociologia delle emozioni, le emozioni sono considerate delle lenti che ci consentono di comprendere la realtà e la cultura delle emozioni è in grado, almeno in parte, di spiegare le nostre relazioni interpersonali. In particolare, le emozioni rivestono un ruolo cruciale nell’esperienza dell’apprendimento ma, mentre la ricerca si è focalizzata molto sull’esperienza emotiva di studenti e studentesse, rimane tuttora ancora poco esplorato lo studio delle emozioni nell’ambito dell’insegnamento. È tuttavia ormai riconosciuto come il processo didattico sia un processo di natura relazionale in grado di veicolare anche un messaggio affettivo-emotivo. Le emozioni possono dunque essere viste come mezzi di comunicazione in grado di influenzare sia l’esperienza di apprendimento che quella dell’insegnamento. Nel contesto educativo e formativo esistono, inoltre, delle regole di espressione delle emozioni socialmente condivise, per il rispetto delle quali, gli/le insegnanti si trovano a lavorare quotidianamente sui propri stati emozionali e per farlo adottano delle strategie. L’obiettivo di questo elaborato è dunque quello di indagare i meccanismi che stanno alla base del processo emotivo e le strategie di regolazione delle emozioni più funzionali che possono servire per progettare dei possibili interventi finalizzati alla promozione del benessere di insegnanti, studenti e studentesse.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bresolin_Arianna.pdf
accesso aperto
Dimensione
986.85 kB
Formato
Adobe PDF
|
986.85 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/47207