Lo sviluppo motorio è fondamentale nella crescita dei bambini, sostenendo l’apprendimento e le abilità di esplorazione e di azione sull’ambiente in cui sono inseriti (Piaget, 1954). Le abilità motorie possono essere divise in due categorie: abilità grosso-motorie, legate all’attività di grandi muscoli; e quelle fino-motorie che implicano movimenti piccoli e finemente coordinati (Belsky, 2020). All’interno di questa seconda categoria ci sono le abilità grafo-motorie, legate alle azioni che si eseguono manualmente, come la scrittura e il disegno (Rebelo et al., 2020). La presente ricerca ha l’obiettivo di indagare la presenza di differenze nelle competenze grafo-motorie in alunni della scuola primaria. Nello specifico, saranno confrontate le prestazioni di studenti con sviluppo tipico (N= 45), frequentanti le classi terza e quinta primaria, in prove volte alla valutazione sia della rapidità (BVSCO-3, Cornoldi et al., 2021) che dell’accuratezza (Henderson et al., 2007) grafo-motoria. I risultati saranno discussi alla luce delle ipotesi di partenza e della letteratura di riferimento.

Abilità grafo-motorie nei bambini della scuola primaria

GALLA, MARIA VITTORIA
2022/2023

Abstract

Lo sviluppo motorio è fondamentale nella crescita dei bambini, sostenendo l’apprendimento e le abilità di esplorazione e di azione sull’ambiente in cui sono inseriti (Piaget, 1954). Le abilità motorie possono essere divise in due categorie: abilità grosso-motorie, legate all’attività di grandi muscoli; e quelle fino-motorie che implicano movimenti piccoli e finemente coordinati (Belsky, 2020). All’interno di questa seconda categoria ci sono le abilità grafo-motorie, legate alle azioni che si eseguono manualmente, come la scrittura e il disegno (Rebelo et al., 2020). La presente ricerca ha l’obiettivo di indagare la presenza di differenze nelle competenze grafo-motorie in alunni della scuola primaria. Nello specifico, saranno confrontate le prestazioni di studenti con sviluppo tipico (N= 45), frequentanti le classi terza e quinta primaria, in prove volte alla valutazione sia della rapidità (BVSCO-3, Cornoldi et al., 2021) che dell’accuratezza (Henderson et al., 2007) grafo-motoria. I risultati saranno discussi alla luce delle ipotesi di partenza e della letteratura di riferimento.
2022
Grapho-motor abilities in primary school childern
abilità motorie
difficoltà motorie
scrittura
prassie
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Galla_ELABORATO FINALE_def.pdf

accesso riservato

Dimensione 877.1 kB
Formato Adobe PDF
877.1 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/47217