La comunicazione persuasiva è una specifica tipologia di comunicazione che mira a produrre una modifica o una creazione di un atteggiamento di una persona verso un oggetto, un gruppo sociale, un fenomeno e in generale qualsiasi stimolo che può divenire oggetto di atteggiamento. Il seguente progetto di tesi si pone l'obiettivo di esplorarne la sua applicazione all'interno del marketing del turismo, focalizzandosi, nel particolare, nell'analizzare come il principio della scarsità sia in grado di creare un senso di urgenza tra i consumatori, spingendoli verso un comportamento di acquisto impulsivo. Per comprendere la forza di questo fenomeno, attraverso una analisi della letteratura, verranno presi in considerazione i fattori psicologici e contestuali che possono essere coinvolti in questo processo.
Marketing del turismo e comunicazione persuasiva: aspetti teorici e ambiti d'intervento
MAZZUCO, GIULIA
2022/2023
Abstract
La comunicazione persuasiva è una specifica tipologia di comunicazione che mira a produrre una modifica o una creazione di un atteggiamento di una persona verso un oggetto, un gruppo sociale, un fenomeno e in generale qualsiasi stimolo che può divenire oggetto di atteggiamento. Il seguente progetto di tesi si pone l'obiettivo di esplorarne la sua applicazione all'interno del marketing del turismo, focalizzandosi, nel particolare, nell'analizzare come il principio della scarsità sia in grado di creare un senso di urgenza tra i consumatori, spingendoli verso un comportamento di acquisto impulsivo. Per comprendere la forza di questo fenomeno, attraverso una analisi della letteratura, verranno presi in considerazione i fattori psicologici e contestuali che possono essere coinvolti in questo processo.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/47221