La comunicazione persuasiva è una specifica tipologia di comunicazione che mira a produrre una modifica o una creazione di un atteggiamento di una persona verso un oggetto, un gruppo sociale, un fenomeno e in generale qualsiasi stimolo che può divenire oggetto di atteggiamento. Il seguente progetto di tesi si pone l'obiettivo di esplorarne la sua applicazione all'interno del marketing del turismo, focalizzandosi, nel particolare, nell'analizzare come il principio della scarsità sia in grado di creare un senso di urgenza tra i consumatori, spingendoli verso un comportamento di acquisto impulsivo. Per comprendere la forza di questo fenomeno, attraverso una analisi della letteratura, verranno presi in considerazione i fattori psicologici e contestuali che possono essere coinvolti in questo processo.

Marketing del turismo e comunicazione persuasiva: aspetti teorici e ambiti d'intervento

MAZZUCO, GIULIA
2022/2023

Abstract

La comunicazione persuasiva è una specifica tipologia di comunicazione che mira a produrre una modifica o una creazione di un atteggiamento di una persona verso un oggetto, un gruppo sociale, un fenomeno e in generale qualsiasi stimolo che può divenire oggetto di atteggiamento. Il seguente progetto di tesi si pone l'obiettivo di esplorarne la sua applicazione all'interno del marketing del turismo, focalizzandosi, nel particolare, nell'analizzare come il principio della scarsità sia in grado di creare un senso di urgenza tra i consumatori, spingendoli verso un comportamento di acquisto impulsivo. Per comprendere la forza di questo fenomeno, attraverso una analisi della letteratura, verranno presi in considerazione i fattori psicologici e contestuali che possono essere coinvolti in questo processo.
2022
Tourism marketing and persuasive communication: theoretical aspects and intervention areas
Marketing turistico
Scarsità
Persuasione
Acquisto impulsivo
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/47221