Negli ultimi anni, la valutazione computerizzata basata sul gioco, nota in letteratura come computerized game-based assessment (GBA, Tobias, S., Fletcher, J. D., & Wind, A. P. (2014), Rondon, S., Sassi, F. C., & Furquim de Andrade, C. R. (2013), Shute, V. J., & Rahimi, S. (2017) ecc…), sta acquistando sempre più consenso in svariati ambiti applicativi (come, per esempio, la selezione del personale, l’apprendimento scolastico, l’individuazione dei disturbi dell’apprendimento ecc…). Infatti, essa può fornire notevoli vantaggi in termini di tempo e costi rispetto alla tradizionale valutazione carta e matita, fornendo da un lato la possibilità di personalizzare la valutazione (ad esempio utilizzando procedure di tipo adattivo), dall’altro di ottenere dati qualitativamente migliori grazie ad attività estremamente motivanti per i soggetti. In modo particolare, la GBA può essere molto utile per la valutazione delle abilità cognitive, come ad esempio la memoria. Esistono ad oggi svariati test che valutano diversi aspetti della memoria umana (come ad es. la memoria visuo-spaziale, lo span di memoria, ecc.). Tuttavia, dalle ricerche effettuate, non sembra esistere un test che valuti lo span di memoria tramite il così detto gioco del memory. Nel presente elaborato, dopo una breve rassegna sulla memoria, il suo funzionamento e i suoi limiti, e un’attenta analisi dei test che valutano lo span di memoria, si propone un nuovo test che, con il supporto di un’app digitale per smartphone, valuta lo span di memoria tramite il gioco del memory.
Il gioco del memory per la valutazione dello span di memoria
PASCUCCI, GAIA
2022/2023
Abstract
Negli ultimi anni, la valutazione computerizzata basata sul gioco, nota in letteratura come computerized game-based assessment (GBA, Tobias, S., Fletcher, J. D., & Wind, A. P. (2014), Rondon, S., Sassi, F. C., & Furquim de Andrade, C. R. (2013), Shute, V. J., & Rahimi, S. (2017) ecc…), sta acquistando sempre più consenso in svariati ambiti applicativi (come, per esempio, la selezione del personale, l’apprendimento scolastico, l’individuazione dei disturbi dell’apprendimento ecc…). Infatti, essa può fornire notevoli vantaggi in termini di tempo e costi rispetto alla tradizionale valutazione carta e matita, fornendo da un lato la possibilità di personalizzare la valutazione (ad esempio utilizzando procedure di tipo adattivo), dall’altro di ottenere dati qualitativamente migliori grazie ad attività estremamente motivanti per i soggetti. In modo particolare, la GBA può essere molto utile per la valutazione delle abilità cognitive, come ad esempio la memoria. Esistono ad oggi svariati test che valutano diversi aspetti della memoria umana (come ad es. la memoria visuo-spaziale, lo span di memoria, ecc.). Tuttavia, dalle ricerche effettuate, non sembra esistere un test che valuti lo span di memoria tramite il così detto gioco del memory. Nel presente elaborato, dopo una breve rassegna sulla memoria, il suo funzionamento e i suoi limiti, e un’attenta analisi dei test che valutano lo span di memoria, si propone un nuovo test che, con il supporto di un’app digitale per smartphone, valuta lo span di memoria tramite il gioco del memory.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/47250