L’adolescenza è uno dei periodi più complessi e delicati del ciclo di vita degli esseri umani. Oltre ad essere permeato da cambiamenti biopsicosociali drastici e repentini, è anche il cruciale momento di passaggio dall’infanzia all’età adulta (F. Resch & P. Parzer, 2021). Secondo Havighurst (1952), esistono specifiche sfide che gli adolescenti devono superare per potersi considerare adulti. Una di queste è la riorganizzazione del Sé attraverso la costruzione di un sistema di valori indipendente da quello dei genitori. Per fare ciò, gli adolescenti tendono a cercare, nel mondo esterno al nucleo famigliare, modelli a cui fare riferimento per poter costruire la propria nuova identità di adulto. Gli adolescenti possono trovare modelli di riferimento sia nei pari che negli adulti significativi che non siano i genitori. Questi si esistono all’interno dei contesti di vita dell’adolescente, ad esempio il gruppo dei pari, la famiglia, la scuola e, non meno importante, lo sport. × Adolescence is one of the most complex and delicate periods in the life cycle of human beings. In addition to being permeated by sudden and drastic biopsychosocial changes, it is also the crucial moment of transition from childhood to adulthood (F. Resch & P. Parzer, 2021). According to Havighurst (1952), there are specific challenges that adolescents must overcome in order to be considered adults. One of these is the reorganization of the Self through the construction of a value system independent of that of the parents. To do this, adolescents tend to look for models in the world outside the family nucleus to refer to in order to build their new adult identity. Adolescents can find reference models both in peers and in significant adults other than parents. These exist within the contexts of the adolescent’s life, such as the peer group, the family, school and, last but not least, sport as a social institution.

L’adolescenza è uno dei periodi più complessi e delicati del ciclo di vita degli esseri umani. Oltre ad essere permeato da cambiamenti biopsicosociali drastici e repentini, è anche il cruciale momento di passaggio dall’infanzia all’età adulta (F. Resch & P. Parzer, 2021). Secondo Havighurst (1952), esistono specifiche sfide che gli adolescenti devono superare per potersi considerare adulti. Una di queste è la riorganizzazione del Sé attraverso la costruzione di un sistema di valori indipendente da quello dei genitori. Per fare ciò, gli adolescenti tendono a cercare, nel mondo esterno al nucleo famigliare, modelli a cui fare riferimento per poter costruire la propria nuova identità di adulto. Gli adolescenti possono trovare modelli di riferimento sia nei pari che negli adulti significativi che non siano i genitori. Questi si esistono all’interno dei contesti di vita dell’adolescente, ad esempio il gruppo dei pari, la famiglia, la scuola e, non meno importante, lo sport in quanto istituzione sociale.

Mascolinità: come lo sport influenza gli adolescenti

STASI, GAIA
2022/2023

Abstract

L’adolescenza è uno dei periodi più complessi e delicati del ciclo di vita degli esseri umani. Oltre ad essere permeato da cambiamenti biopsicosociali drastici e repentini, è anche il cruciale momento di passaggio dall’infanzia all’età adulta (F. Resch & P. Parzer, 2021). Secondo Havighurst (1952), esistono specifiche sfide che gli adolescenti devono superare per potersi considerare adulti. Una di queste è la riorganizzazione del Sé attraverso la costruzione di un sistema di valori indipendente da quello dei genitori. Per fare ciò, gli adolescenti tendono a cercare, nel mondo esterno al nucleo famigliare, modelli a cui fare riferimento per poter costruire la propria nuova identità di adulto. Gli adolescenti possono trovare modelli di riferimento sia nei pari che negli adulti significativi che non siano i genitori. Questi si esistono all’interno dei contesti di vita dell’adolescente, ad esempio il gruppo dei pari, la famiglia, la scuola e, non meno importante, lo sport. × Adolescence is one of the most complex and delicate periods in the life cycle of human beings. In addition to being permeated by sudden and drastic biopsychosocial changes, it is also the crucial moment of transition from childhood to adulthood (F. Resch & P. Parzer, 2021). According to Havighurst (1952), there are specific challenges that adolescents must overcome in order to be considered adults. One of these is the reorganization of the Self through the construction of a value system independent of that of the parents. To do this, adolescents tend to look for models in the world outside the family nucleus to refer to in order to build their new adult identity. Adolescents can find reference models both in peers and in significant adults other than parents. These exist within the contexts of the adolescent’s life, such as the peer group, the family, school and, last but not least, sport as a social institution.
2022
Masculinity: how sport affects adolescents
L’adolescenza è uno dei periodi più complessi e delicati del ciclo di vita degli esseri umani. Oltre ad essere permeato da cambiamenti biopsicosociali drastici e repentini, è anche il cruciale momento di passaggio dall’infanzia all’età adulta (F. Resch & P. Parzer, 2021). Secondo Havighurst (1952), esistono specifiche sfide che gli adolescenti devono superare per potersi considerare adulti. Una di queste è la riorganizzazione del Sé attraverso la costruzione di un sistema di valori indipendente da quello dei genitori. Per fare ciò, gli adolescenti tendono a cercare, nel mondo esterno al nucleo famigliare, modelli a cui fare riferimento per poter costruire la propria nuova identità di adulto. Gli adolescenti possono trovare modelli di riferimento sia nei pari che negli adulti significativi che non siano i genitori. Questi si esistono all’interno dei contesti di vita dell’adolescente, ad esempio il gruppo dei pari, la famiglia, la scuola e, non meno importante, lo sport in quanto istituzione sociale.
mascolinità
adolescenza
sport
identità
genere
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GAIA_STASI.pdf

accesso aperto

Dimensione 458.97 kB
Formato Adobe PDF
458.97 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/47266