I comportamenti a flessione e torsione del telaio, dell'avantreno e del forcellone di una motocicletta sono degli aspetti cruciali per le prestazioni del veicolo. In particolare, le risposte statiche e dinamiche di tali componenti influenzano notevolmente la stabilità e la manovrabilità del mezzo. Questa tesi di laurea si concentra sulle fasi di studio e di analisi di componenti fisici e numerici, con l'obiettivo di facilitare le fasi di progettazione, in modo tale da realizzare nuovi elementi più prestazionali. In particolare, oltre alle già citate misure statiche di flessione e torsione, si vogliono caratterizzare anche i modi di vibrare e le relative frequenze naturali dei principali componenti strutturali di un motoveicolo. La tesi prevede una prima fase di analisi dello stato dell'arte delle strutture e dei sistemi che permettono di effettuare tali misurazioni, inoltre un attenta analisi delle criticità delle stesse. In contemporanea sarà svolto un studio dei principali fattori che influenzano il comportamento a flessione a torsione e modale dei componenti. Successivamente, dall'unione di tali informazioni nasce l'ideazione, la progettazione, la validazione numerica, la realizzazione e la validazione fisica di una struttura atta a compiere le misure di cui sopra. Infatti l'obiettivo finale è poter ottenere ed utilizzare dei dati di confronto per comprendere al meglio e successivamente migliorare i componenti meccanici di veicoli a 2 ruote, sia nella fase di progettazione che in quella di prototipazione.
Progettazione, validazione e realizzazione di una struttura per misure di flessione, torsione e analisi modale di componenti motociclistici
COSTANTINI, MARIO
2022/2023
Abstract
I comportamenti a flessione e torsione del telaio, dell'avantreno e del forcellone di una motocicletta sono degli aspetti cruciali per le prestazioni del veicolo. In particolare, le risposte statiche e dinamiche di tali componenti influenzano notevolmente la stabilità e la manovrabilità del mezzo. Questa tesi di laurea si concentra sulle fasi di studio e di analisi di componenti fisici e numerici, con l'obiettivo di facilitare le fasi di progettazione, in modo tale da realizzare nuovi elementi più prestazionali. In particolare, oltre alle già citate misure statiche di flessione e torsione, si vogliono caratterizzare anche i modi di vibrare e le relative frequenze naturali dei principali componenti strutturali di un motoveicolo. La tesi prevede una prima fase di analisi dello stato dell'arte delle strutture e dei sistemi che permettono di effettuare tali misurazioni, inoltre un attenta analisi delle criticità delle stesse. In contemporanea sarà svolto un studio dei principali fattori che influenzano il comportamento a flessione a torsione e modale dei componenti. Successivamente, dall'unione di tali informazioni nasce l'ideazione, la progettazione, la validazione numerica, la realizzazione e la validazione fisica di una struttura atta a compiere le misure di cui sopra. Infatti l'obiettivo finale è poter ottenere ed utilizzare dei dati di confronto per comprendere al meglio e successivamente migliorare i componenti meccanici di veicoli a 2 ruote, sia nella fase di progettazione che in quella di prototipazione.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/47284