Questa tesi sperimentale nell’ambito della Psicologia del Traffico si è focalizzata sul tema dell’intelligenza emotiva in relazione agli stili di guida. L’esperimento, su cui si basa questa tesi, è composto da due sessioni: una sessione da remoto in cui il partecipante compilava i questionari e una sessione in laboratorio con il simulatore di motociclo Lander. L’obiettivo principale dell’esperimento è stato cercare differenze in un compito di guida tra i partecipanti con differenti livelli di intelligenza emotiva. L’intelligenza emotiva è un argomento complesso, che viene descritto insieme ai metodi che si sono usati per valutarla, principalmente questionari. In questa tesi vengono trattati il Trait Meta-Mood Scale (TMMS) e l’Emotion Regulation Questionnaire (ERQ). Si sono rilevate anche delle variabili relative alla guida tramite i questionari Driving Anger Scale (DAS), Driver Behaviour Questionnaire (DBQ) e il Dula Dangerous Driving Index (DDDI). Per il compito di guida è stato utilizzato il simulatore di motociclo Lander con il quale sono stati creati e poi somministrati dei percorsi ai partecipanti. Prima di iniziare il compito e dopo ogni percorso è stato somministrato anche il Self-Assessment Manikin (SAM) per valutare le dimensioni di valenza e d’arousal prima, durante e dopo la guida simulata. I partecipanti che hanno preso parte all’esperimento hanno un’età compresa tra venti e cinquantasette anni. Dopo la raccolta dati, io e un collega ci siamo spartiti i compiti: lui si è focalizzato sulle relazioni tra i questionari; invece, io mi sono concentrato sulle relazioni tra i questionari e le variabili di guida misurate dal simulatore di motociclo. Questo elaborato tratta inizialmente una parte teorica, nella quale vengono spiegate le variabili che sono state rilevanti per lo svolgimento dell’esperimento. La seconda parte dell’elaborato descrive l’attuazione dell’esperimento e i risultati che sono stati ottenuti. Questo studio risulta importante nel suo campo di ricerca in quanto va ad aggiungere un tassello al quadro della comprensione delle relazioni tra emozioni e guida.

Intelligenza emotiva e stile di guida in un compito di guida simulata

FERRARESE, MICHAEL
2022/2023

Abstract

Questa tesi sperimentale nell’ambito della Psicologia del Traffico si è focalizzata sul tema dell’intelligenza emotiva in relazione agli stili di guida. L’esperimento, su cui si basa questa tesi, è composto da due sessioni: una sessione da remoto in cui il partecipante compilava i questionari e una sessione in laboratorio con il simulatore di motociclo Lander. L’obiettivo principale dell’esperimento è stato cercare differenze in un compito di guida tra i partecipanti con differenti livelli di intelligenza emotiva. L’intelligenza emotiva è un argomento complesso, che viene descritto insieme ai metodi che si sono usati per valutarla, principalmente questionari. In questa tesi vengono trattati il Trait Meta-Mood Scale (TMMS) e l’Emotion Regulation Questionnaire (ERQ). Si sono rilevate anche delle variabili relative alla guida tramite i questionari Driving Anger Scale (DAS), Driver Behaviour Questionnaire (DBQ) e il Dula Dangerous Driving Index (DDDI). Per il compito di guida è stato utilizzato il simulatore di motociclo Lander con il quale sono stati creati e poi somministrati dei percorsi ai partecipanti. Prima di iniziare il compito e dopo ogni percorso è stato somministrato anche il Self-Assessment Manikin (SAM) per valutare le dimensioni di valenza e d’arousal prima, durante e dopo la guida simulata. I partecipanti che hanno preso parte all’esperimento hanno un’età compresa tra venti e cinquantasette anni. Dopo la raccolta dati, io e un collega ci siamo spartiti i compiti: lui si è focalizzato sulle relazioni tra i questionari; invece, io mi sono concentrato sulle relazioni tra i questionari e le variabili di guida misurate dal simulatore di motociclo. Questo elaborato tratta inizialmente una parte teorica, nella quale vengono spiegate le variabili che sono state rilevanti per lo svolgimento dell’esperimento. La seconda parte dell’elaborato descrive l’attuazione dell’esperimento e i risultati che sono stati ottenuti. Questo studio risulta importante nel suo campo di ricerca in quanto va ad aggiungere un tassello al quadro della comprensione delle relazioni tra emozioni e guida.
2022
Emotional intelligence and driving style in a simulated driving task
Intelligenza emotiva
Simulatore di guida
Stili di guida
Guida rischiosa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ferrarese_Michael.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.85 MB
Formato Adobe PDF
1.85 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/47725