The diagnosis of Autism Spectrum Disorder (ASD), appears to be one of the most used in our age, and among those that underlines a greater increase in recent years. According to that, an increase in research in the sector has been generated, both in the field of psychotherapeutic approaches and in Therapeutic Arts. This thesis is structured as a qualitative research with an ethnographic nature, and intends to explore the use of Voice in Dance Movement Therapy with children between three and five years old with a diagnosis of DSA. For the development of this research, was carried out a nine-month period of participant observation in a center belonging to the public system of Barcelona city “Centros de Desarrollo Infantil y Atención Precoz” (CDIAP). Subsequently, were carried out fifteen semi-structured interviews with Experts on the use of Voice and its implications in the clinical setting. The research has highlighted the role of the use of vocalities - lallations, singing, breathing with emission of sound, shouting- as fundamental therapeutic tools, in relation to the therapeutic function of holding, self-regulation, discharge, self-expression.

La diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico (DSA), risulta essere una delle più utilizzate nella nostra epoca, e tra quelle che presentano un maggior incremento negli ultimi anni. A fronte di tali dati, si è generato un aumento della ricerca nel settore, tanto nell’ambito dei diversi approcci psicoterapeutici come nel campo delle Arti Terapie. Il presente lavoro, si struttura come ricerca qualitativa di carattere etnografico ed intende esplorare l'utilizzo della voce in un percorso terapeutico di Danza Movimento Terapia con bambini e bambine tra tre e cinque anni con diagnosi di DSA. Per lo sviluppo del presente elaborato, è stato realizzato un periodo di osservazione partecipante della durata di nove mesi in un centro appartenente al sistema pubblico della città di Barcellona di Centros de Desarrollo Infantil y Atención Precoz (CDIAP). Successivamente, sono stati realizzati quindici incontri-intervista di carattere semistrutturato ad Esperti dell’utilizzo della voce e delle sue implicazioni in ambito clinico. La ricerca ha evidenziato la centralità dell’utilizzo delle vocalità- lallazioni, canto, respiro con emissione di suono, grido - come fondamentali strumenti terapeutici, in relazione con la funzione terapeutica di contenimento, di autoregolazione, di scarica, di espressione del sé.

Esplorando le vocalità: L’utilizzo della voce in un percorso terapeutico con bambini e bambine con diagnosi dello spettro autistico

POLLONI, AGNESE
2022/2023

Abstract

The diagnosis of Autism Spectrum Disorder (ASD), appears to be one of the most used in our age, and among those that underlines a greater increase in recent years. According to that, an increase in research in the sector has been generated, both in the field of psychotherapeutic approaches and in Therapeutic Arts. This thesis is structured as a qualitative research with an ethnographic nature, and intends to explore the use of Voice in Dance Movement Therapy with children between three and five years old with a diagnosis of DSA. For the development of this research, was carried out a nine-month period of participant observation in a center belonging to the public system of Barcelona city “Centros de Desarrollo Infantil y Atención Precoz” (CDIAP). Subsequently, were carried out fifteen semi-structured interviews with Experts on the use of Voice and its implications in the clinical setting. The research has highlighted the role of the use of vocalities - lallations, singing, breathing with emission of sound, shouting- as fundamental therapeutic tools, in relation to the therapeutic function of holding, self-regulation, discharge, self-expression.
2022
Exploring vocalities: The use of the voice in a therapeutic path with children diagnosed with autism spectrum disorder
La diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico (DSA), risulta essere una delle più utilizzate nella nostra epoca, e tra quelle che presentano un maggior incremento negli ultimi anni. A fronte di tali dati, si è generato un aumento della ricerca nel settore, tanto nell’ambito dei diversi approcci psicoterapeutici come nel campo delle Arti Terapie. Il presente lavoro, si struttura come ricerca qualitativa di carattere etnografico ed intende esplorare l'utilizzo della voce in un percorso terapeutico di Danza Movimento Terapia con bambini e bambine tra tre e cinque anni con diagnosi di DSA. Per lo sviluppo del presente elaborato, è stato realizzato un periodo di osservazione partecipante della durata di nove mesi in un centro appartenente al sistema pubblico della città di Barcellona di Centros de Desarrollo Infantil y Atención Precoz (CDIAP). Successivamente, sono stati realizzati quindici incontri-intervista di carattere semistrutturato ad Esperti dell’utilizzo della voce e delle sue implicazioni in ambito clinico. La ricerca ha evidenziato la centralità dell’utilizzo delle vocalità- lallazioni, canto, respiro con emissione di suono, grido - come fondamentali strumenti terapeutici, in relazione con la funzione terapeutica di contenimento, di autoregolazione, di scarica, di espressione del sé.
DSA
Arte Terapia
Vocalità
Somatica
Movimento Terapia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Agnese Polloni_Tesi Magistrale_Psicologia di comunità, della promozione del benessere e del cambiamento sociale.pdf

accesso riservato

Dimensione 870.17 kB
Formato Adobe PDF
870.17 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/47744