L’Ordinanza ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020 ha introdotto i giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale della scuola primaria, sostituendoli ai voti numerici su base decimale. La finalità della normativa va ben oltre la semplice abolizione dei voti, si propone di promuovere nei contesti scolastici una nuova cultura valutativa che assume la prospettiva di una valutazione formativa e di una valutazione per l’apprendimento e che investe in senso profondo il modo di fare scuola. Nella ricerca vengono presentate cinque diverse esperienze scolastiche di cui sono state analizzate le pratiche di valutazione attuate con l’obiettivo di indagare quanto effettivamente la nuova cultura valutativa si stia diffondendo nella scuola primaria.

Una nuova valutazione? Esplorazione di alcune pratiche nella Scuola Primaria

BOSCHIERO, ERICA
2022/2023

Abstract

L’Ordinanza ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020 ha introdotto i giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale della scuola primaria, sostituendoli ai voti numerici su base decimale. La finalità della normativa va ben oltre la semplice abolizione dei voti, si propone di promuovere nei contesti scolastici una nuova cultura valutativa che assume la prospettiva di una valutazione formativa e di una valutazione per l’apprendimento e che investe in senso profondo il modo di fare scuola. Nella ricerca vengono presentate cinque diverse esperienze scolastiche di cui sono state analizzate le pratiche di valutazione attuate con l’obiettivo di indagare quanto effettivamente la nuova cultura valutativa si stia diffondendo nella scuola primaria.
2022
New assessment? Exploration of some practices in Primary School
valutare
valutazione bambino
giudizi descrittivi
scuola primaria
apprendimento
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Boschiero_Erica.pdf

accesso riservato

Dimensione 19.12 MB
Formato Adobe PDF
19.12 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/47924