L’Ordinanza ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020 ha introdotto i giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale della scuola primaria, sostituendoli ai voti numerici su base decimale. La finalità della normativa va ben oltre la semplice abolizione dei voti, si propone di promuovere nei contesti scolastici una nuova cultura valutativa che assume la prospettiva di una valutazione formativa e di una valutazione per l’apprendimento e che investe in senso profondo il modo di fare scuola. Nella ricerca vengono presentate cinque diverse esperienze scolastiche di cui sono state analizzate le pratiche di valutazione attuate con l’obiettivo di indagare quanto effettivamente la nuova cultura valutativa si stia diffondendo nella scuola primaria.
Una nuova valutazione? Esplorazione di alcune pratiche nella Scuola Primaria
BOSCHIERO, ERICA
2022/2023
Abstract
L’Ordinanza ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020 ha introdotto i giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale della scuola primaria, sostituendoli ai voti numerici su base decimale. La finalità della normativa va ben oltre la semplice abolizione dei voti, si propone di promuovere nei contesti scolastici una nuova cultura valutativa che assume la prospettiva di una valutazione formativa e di una valutazione per l’apprendimento e che investe in senso profondo il modo di fare scuola. Nella ricerca vengono presentate cinque diverse esperienze scolastiche di cui sono state analizzate le pratiche di valutazione attuate con l’obiettivo di indagare quanto effettivamente la nuova cultura valutativa si stia diffondendo nella scuola primaria.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Boschiero_Erica.pdf
accesso riservato
Dimensione
19.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
19.12 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/47924