Il lavoro di ricerca svolto parte dall’analisi delle fasi dello sviluppo del linguaggio nei primi tre anni di vita. Successivamente, partendo dagli indici di rischio rilevabili in questa fascia d’età, lo studio propone una descrizione del ritardo nella comparsa del linguaggio e del disturbo del linguaggio, illustrandone la differenza che intercorre tra i due. L’obiettivo guida del lavoro è quello di delineare gli interventi e le strategie educative promosse dalle educatrici nella stimolazione del linguaggio nei bambini che frequentano l’asilo nido. A questo proposito si mettono in evidenza gli effetti positivi nello sviluppo dei bambini frequentanti il nido rispetto ai bambini che fino ai tre anni non sono inseriti in alcun contesto educativo. Lo scopo è quello di porre in luce il fondamentale ruolo dei genitori come figura di sostegno nei confronti del figlio all’interno dei processi relazionali e comunicativi, individuando i comportamenti che possono assumere e attuare per supportare lo sviluppo del linguaggio. L’obiettivo ultimo è quello di indagare e mostrare l’importanza della relazione e le dinamiche interattive che si instaurano tra gli educatori del nido e le famiglie in ottica di corresponsabilità e collaborazione educativa sia nello sviluppo tipico del linguaggio sia in quello atipico.

Lo sviluppo del linguaggio nei primi tre anni di vita. Il ruolo dei genitori e degli educatori dell’asilo nido nella promozione di abilità comunicativo-linguistiche.

FERRARO, ANNA
2022/2023

Abstract

Il lavoro di ricerca svolto parte dall’analisi delle fasi dello sviluppo del linguaggio nei primi tre anni di vita. Successivamente, partendo dagli indici di rischio rilevabili in questa fascia d’età, lo studio propone una descrizione del ritardo nella comparsa del linguaggio e del disturbo del linguaggio, illustrandone la differenza che intercorre tra i due. L’obiettivo guida del lavoro è quello di delineare gli interventi e le strategie educative promosse dalle educatrici nella stimolazione del linguaggio nei bambini che frequentano l’asilo nido. A questo proposito si mettono in evidenza gli effetti positivi nello sviluppo dei bambini frequentanti il nido rispetto ai bambini che fino ai tre anni non sono inseriti in alcun contesto educativo. Lo scopo è quello di porre in luce il fondamentale ruolo dei genitori come figura di sostegno nei confronti del figlio all’interno dei processi relazionali e comunicativi, individuando i comportamenti che possono assumere e attuare per supportare lo sviluppo del linguaggio. L’obiettivo ultimo è quello di indagare e mostrare l’importanza della relazione e le dinamiche interattive che si instaurano tra gli educatori del nido e le famiglie in ottica di corresponsabilità e collaborazione educativa sia nello sviluppo tipico del linguaggio sia in quello atipico.
2022
Language development during the first three years of life. The role of parents and kindergarten educators in promoting communicative-linguistic skills.
Language
Language development
Children
Parents
Nursery
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ferraro_Anna.pdf

accesso aperto

Dimensione 735.86 kB
Formato Adobe PDF
735.86 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/47937