Nell'attuale società dell'informazione, è sempre più importante possedere competenze di Media e Information literacy così da poter utilizzare i dispositivi digitali e il Web in modo consapevole. Compito della scuola e dei docenti è quello di formare gli alunni ad un'attento utilizzo dei media così da diventare cittadini digitali attivi. Dopo un excursus sul tema della rivoluzione digitale e i rapporti internazionali che ne hanno individuato i punti di forza per la crescita del paese, la tesi si concentra sulle varie forme di Literacy e sulle nuove competenze richieste al mondo docenti al fine di educare correttamente gli alunni alle potenzialità e ai pericoli del Web. Si analizzano in seguito le nuove metodologie didattiche digitali e gli strumenti che la scuola ha a disposizione per navigare l'onda della digitalizzazione. La tesi si conclude con l'analisi del questionario, rivolto agli insegnanti dell'Istituto Superiore ISSIS Da Collo, che mira a valutare la percezione degli insegnanti riguardo alla loro formazione sulla Media e Information Literacy e agli interventi che le Istituzioni scolastiche dovrebbero progettare per implementare tali competenze; il questionario si basa sulle aree in cui è diviso il documento DigComp 2.2, di fondamentale importanza nell'orizzonte della digitalizzazione scolastica.

Insegnanti come guide alla Media Literacy

GIOFFRE', CECILIA
2022/2023

Abstract

Nell'attuale società dell'informazione, è sempre più importante possedere competenze di Media e Information literacy così da poter utilizzare i dispositivi digitali e il Web in modo consapevole. Compito della scuola e dei docenti è quello di formare gli alunni ad un'attento utilizzo dei media così da diventare cittadini digitali attivi. Dopo un excursus sul tema della rivoluzione digitale e i rapporti internazionali che ne hanno individuato i punti di forza per la crescita del paese, la tesi si concentra sulle varie forme di Literacy e sulle nuove competenze richieste al mondo docenti al fine di educare correttamente gli alunni alle potenzialità e ai pericoli del Web. Si analizzano in seguito le nuove metodologie didattiche digitali e gli strumenti che la scuola ha a disposizione per navigare l'onda della digitalizzazione. La tesi si conclude con l'analisi del questionario, rivolto agli insegnanti dell'Istituto Superiore ISSIS Da Collo, che mira a valutare la percezione degli insegnanti riguardo alla loro formazione sulla Media e Information Literacy e agli interventi che le Istituzioni scolastiche dovrebbero progettare per implementare tali competenze; il questionario si basa sulle aree in cui è diviso il documento DigComp 2.2, di fondamentale importanza nell'orizzonte della digitalizzazione scolastica.
2022
Teachers leading in Media Literacy
Media Literacy
Insegnanti
Competenze digitali
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cecilia_Gioffrè.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.48 MB
Formato Adobe PDF
1.48 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/47942