In this thesis work, after explaining the theoretical underpinnings of Augmented Reality (AR), the educational potential of AR will be invastigate via an experimental study. The study comprises the design, execution, and assessment of an educational intervention in an elementary school, guided by the research query, "To what extent does the incorporation of augmented reality foster significant learning in the educational setting?". The adoption of AR technology facilitates an active, participatory, and engaging pedagogical approach, wherein students immerse themselves in a virtual environment that is anchored in reality. Therefore, the thesis will also present practical examples of AR technologies that could be leveraged in e-learning contexts.

Nel presente elaborato di tesi, dopo aver illustrato da un punto di vista teorico la Realtà Aumentata e le sue principali caratteristiche, si esamineranno le potenzialità formative della realtà aumentata attraverso una ricerca sperimentale, consistente nella progettazione, conduzione e valutazione di un intervento didattico in una scuola primaria ed è guidato dalla domanda di ricerca “L’utilizzo della realtà aumentata favorisce l’apprendimento significativo nel contesto scolastico?”. L’utilizzo dell’AR (realtà aumentata), infatti, consente di attuare un metodo più attivo, partecipativo e coinvolgente, in cui lo studente si vede immerso in una realtà virtuale ancorata all’ambiente reale. L’elaborato presenterà, quindi, anche esempi pratici di tecnologie di realtà aumentata che si potrebbero utilizzare in ambito educativo (e-learning).

La realtà aumentata come risorsa per sviluppare apprendimento significativo. Ricerca sperimentale in quarta primaria.

PAULETTO, CHIARA
2022/2023

Abstract

In this thesis work, after explaining the theoretical underpinnings of Augmented Reality (AR), the educational potential of AR will be invastigate via an experimental study. The study comprises the design, execution, and assessment of an educational intervention in an elementary school, guided by the research query, "To what extent does the incorporation of augmented reality foster significant learning in the educational setting?". The adoption of AR technology facilitates an active, participatory, and engaging pedagogical approach, wherein students immerse themselves in a virtual environment that is anchored in reality. Therefore, the thesis will also present practical examples of AR technologies that could be leveraged in e-learning contexts.
2022
Augmented reality as a resource for developing meaningful learning. Experimental research in fourth grade primary school.
Nel presente elaborato di tesi, dopo aver illustrato da un punto di vista teorico la Realtà Aumentata e le sue principali caratteristiche, si esamineranno le potenzialità formative della realtà aumentata attraverso una ricerca sperimentale, consistente nella progettazione, conduzione e valutazione di un intervento didattico in una scuola primaria ed è guidato dalla domanda di ricerca “L’utilizzo della realtà aumentata favorisce l’apprendimento significativo nel contesto scolastico?”. L’utilizzo dell’AR (realtà aumentata), infatti, consente di attuare un metodo più attivo, partecipativo e coinvolgente, in cui lo studente si vede immerso in una realtà virtuale ancorata all’ambiente reale. L’elaborato presenterà, quindi, anche esempi pratici di tecnologie di realtà aumentata che si potrebbero utilizzare in ambito educativo (e-learning).
realtà aumentata
innovazione
software didattici
competenza digitale
realtà virtuale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pauletto_Chiara.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.78 MB
Formato Adobe PDF
1.78 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/47955