Questo lavoro vuole analizzare il ruolo che le esperienze di PCTO rivestono, nei confronti degli studenti che le sperimentano, nell’acquisizione di soft skills e nello sviluppo di consapevolezza ed orientamento verso le scelte per il futuro, ovvero in quale misura, le varie dimensioni che caratterizzano questo tipo di esperienze, sono responsabili dello sviluppo e della crescita interiore degli studenti. La tesi è articolata in 5 capitoli, i primi tre espongono i riferimenti teorici presenti in letteratura, il quarto riguarda la realizzazione dei questionari sottoposti agli studenti dell'istituto IPS E. Stoppa di Lugo (Ra) e ne analizza i dati, mentre il quinto capitolo contiene la conclusione del lavoro.

Lo sviluppo delle Soft skill durante le esperienze di PCTO. Le percezioni degli studenti nelle scuole di Lugo

POZZETTI, MARINA
2022/2023

Abstract

Questo lavoro vuole analizzare il ruolo che le esperienze di PCTO rivestono, nei confronti degli studenti che le sperimentano, nell’acquisizione di soft skills e nello sviluppo di consapevolezza ed orientamento verso le scelte per il futuro, ovvero in quale misura, le varie dimensioni che caratterizzano questo tipo di esperienze, sono responsabili dello sviluppo e della crescita interiore degli studenti. La tesi è articolata in 5 capitoli, i primi tre espongono i riferimenti teorici presenti in letteratura, il quarto riguarda la realizzazione dei questionari sottoposti agli studenti dell'istituto IPS E. Stoppa di Lugo (Ra) e ne analizza i dati, mentre il quinto capitolo contiene la conclusione del lavoro.
2022
The development of Soft skills during PCTO experiences. Students' perceptions in the schools of Lugo
Soft skills
PCTO
consapevolezza
Orientamento
Studenti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pozzetti_Marina.pdf

accesso aperto

Dimensione 733.78 kB
Formato Adobe PDF
733.78 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/47957