The present thesis analyses how in today's society, technological development is exposing early childhood to considerable risks. The literature analysis, consulting the relevant authors' texts and articles, highlights a great deal of concern regarding both the timing and quality of exposure and the tracking of data and the violation of children's privacy. This problem is entirely new and has not been sufficiently addressed in the educational field. The thesis aims to carry out an analysis based on desk research, which focus is a benchmarking survey on apps and a case study on a smart toy. To this regard, 30 apps were analysed. Therefore, the FABA toy was subsequently considered. The survey showed that indeed apps have a low quality with respect to the processing of personal data and the ethical use of data. At the same time, the case analysis showed convergent results. It is concluded that a continuation of the research is essential to support the improvement of these services, for parental training and for the competence of educators.

L'elaborato analizza come nella società odierna lo sviluppo tecnologico sta esponendo la prima infanzia a dei notevoli rischi. L'analisi della letteratura, consultando i testi e gli articoli dei più importanti autori, mette in rilievo una grandissima preoccupazione sia per quanto riguarda i tempi e la qualità dell'esposizione, sia per quanto riguarda il tracciamento dei dati e la violazione della privacy dei bambini. Questo problema è del tutto nuovo e non è stato sufficientemente trattato nell'ambito educativo. Questa tesi si propone di analizzare, a partire da un lavoro empirico, un'indagine di benchmarking di app con cui sono state analizzate 30 app ed è stato successivamente considerato un caso (FABA). Dall'indagine è emerso che effettivamente le app hanno una qualità bassa rispetto al trattamento dei dati personali e l'uso etico dei dati. Mentre dall'analisi di caso sono emersi dei risultati convergenti. Si conclude affermando che è assolutamente necessario dare un proseguo alla ricerca per supportare il miglioramento di questi servizi, per la formazione genitoriale e per la competenza degli educatori.

Evoluzione tecnologica e prima infanzia: un'indagine sull'uso di applicazioni digitali e giocattoli intelligenti

SARTORI, GLORIA
2022/2023

Abstract

The present thesis analyses how in today's society, technological development is exposing early childhood to considerable risks. The literature analysis, consulting the relevant authors' texts and articles, highlights a great deal of concern regarding both the timing and quality of exposure and the tracking of data and the violation of children's privacy. This problem is entirely new and has not been sufficiently addressed in the educational field. The thesis aims to carry out an analysis based on desk research, which focus is a benchmarking survey on apps and a case study on a smart toy. To this regard, 30 apps were analysed. Therefore, the FABA toy was subsequently considered. The survey showed that indeed apps have a low quality with respect to the processing of personal data and the ethical use of data. At the same time, the case analysis showed convergent results. It is concluded that a continuation of the research is essential to support the improvement of these services, for parental training and for the competence of educators.
2022
Technological evolution and early childhood: an investigation into the use of digital applications and smart toys
L'elaborato analizza come nella società odierna lo sviluppo tecnologico sta esponendo la prima infanzia a dei notevoli rischi. L'analisi della letteratura, consultando i testi e gli articoli dei più importanti autori, mette in rilievo una grandissima preoccupazione sia per quanto riguarda i tempi e la qualità dell'esposizione, sia per quanto riguarda il tracciamento dei dati e la violazione della privacy dei bambini. Questo problema è del tutto nuovo e non è stato sufficientemente trattato nell'ambito educativo. Questa tesi si propone di analizzare, a partire da un lavoro empirico, un'indagine di benchmarking di app con cui sono state analizzate 30 app ed è stato successivamente considerato un caso (FABA). Dall'indagine è emerso che effettivamente le app hanno una qualità bassa rispetto al trattamento dei dati personali e l'uso etico dei dati. Mentre dall'analisi di caso sono emersi dei risultati convergenti. Si conclude affermando che è assolutamente necessario dare un proseguo alla ricerca per supportare il miglioramento di questi servizi, per la formazione genitoriale e per la competenza degli educatori.
Prima infanzia
Tecnologia
Giochi intelligenti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sartori_Gloria.pdf

accesso aperto

Dimensione 19.38 MB
Formato Adobe PDF
19.38 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/47963