This paper deals with the teacher's professional identity and the dimensions of competence associated with his or her professional actions. In the first part, the topic discussed was the individual's personal identity and professional identity, dealing more specifically with their essence and their process of formation and development. In explaining this process, reference was made to European documents on lifelong learning and education, followed by a more specific analysis of professional identity formation as a process that takes place both within the school context and within the work context. In the second part, the essence of the teacher's professional identity was analysed more specifically, with greater reference to the necessary presence of continuing education processes in relation to the quality of the teaching offered and the development and improvement of the teacher's professional and personal competences. In the end, after having extensively consulted various frameworks on the competences of the professional teacher, five dimensions were identified in relation to his or her professional actions, which were then used for the construction of a tool for analysing the teacher's professional profile.

Il presente elaborato tratta dell’identità professionale dell’insegnante e delle dimensioni di competenza legate al suo agire professionale. Nella prima parte il tema argomentato è stato l’identità personale e l’identità professionale dell’individuo, trattando più specificatamente la loro essenza e il loro processo di formazione e sviluppo. Nello spiegare tale processo è stato fatto riferimento ai documenti europei in materia di formazione e istruzione permanente, successivamente è stata analizzata più specificatamente la formazione dell’identità professionale come processo che avviene sia all’interno del contesto scolastico che all’interno del contesto lavorativo. Nella seconda parte è stata analizzata più nello specifico l’essenza dell’identità professionale dell’insegnante, facendo maggior riferimento alla necessaria presenza di processi di formazione continua in rapporto alla qualità dell’insegnamento offerto e allo sviluppo e miglioramento delle competenze professionali e personali dell’insegnante. In fine, dopo aver ampiamente consultato diversi framework sulle competenze dell’insegnante professionista, sono state identificate cinque dimensioni in rapporto al suo agire professionale, che sono servite poi per la costruzione di uno strumento di analisi del profilo professionale dell’insegnante.

L'identità professionale dell'insegnante. Costruzione di uno strumento valutativo per l'analisi del profilo professionale dell'insegnante.

VIVARINI, GIORGIA
2022/2023

Abstract

This paper deals with the teacher's professional identity and the dimensions of competence associated with his or her professional actions. In the first part, the topic discussed was the individual's personal identity and professional identity, dealing more specifically with their essence and their process of formation and development. In explaining this process, reference was made to European documents on lifelong learning and education, followed by a more specific analysis of professional identity formation as a process that takes place both within the school context and within the work context. In the second part, the essence of the teacher's professional identity was analysed more specifically, with greater reference to the necessary presence of continuing education processes in relation to the quality of the teaching offered and the development and improvement of the teacher's professional and personal competences. In the end, after having extensively consulted various frameworks on the competences of the professional teacher, five dimensions were identified in relation to his or her professional actions, which were then used for the construction of a tool for analysing the teacher's professional profile.
2022
The professional identity of the teacher. Construction of an assessment tool for analysing the teacher's professional profile.
Il presente elaborato tratta dell’identità professionale dell’insegnante e delle dimensioni di competenza legate al suo agire professionale. Nella prima parte il tema argomentato è stato l’identità personale e l’identità professionale dell’individuo, trattando più specificatamente la loro essenza e il loro processo di formazione e sviluppo. Nello spiegare tale processo è stato fatto riferimento ai documenti europei in materia di formazione e istruzione permanente, successivamente è stata analizzata più specificatamente la formazione dell’identità professionale come processo che avviene sia all’interno del contesto scolastico che all’interno del contesto lavorativo. Nella seconda parte è stata analizzata più nello specifico l’essenza dell’identità professionale dell’insegnante, facendo maggior riferimento alla necessaria presenza di processi di formazione continua in rapporto alla qualità dell’insegnamento offerto e allo sviluppo e miglioramento delle competenze professionali e personali dell’insegnante. In fine, dopo aver ampiamente consultato diversi framework sulle competenze dell’insegnante professionista, sono state identificate cinque dimensioni in rapporto al suo agire professionale, che sono servite poi per la costruzione di uno strumento di analisi del profilo professionale dell’insegnante.
Insegnante
Identità
Professionale
Competenze
Questionario
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Vivarini_Giorgia.pdf

accesso aperto

Dimensione 493.59 kB
Formato Adobe PDF
493.59 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/47972