All’interno del settore alberghiero sono presenti diverse gerarchie che provocano differenze di genere. L’obbiettivo di questo studio è dimostrare come esistano ancora oggi differenti condizioni di lavoro all’interno di tale settore. Si esamineranno le condizioni di lavoro dei lavoratori anche sulla base degli stereotipi creati dai manager e dai clienti. Verrà affrontata la condizione femminile e i ruoli che le lavoratrici ricoprono all’interno di tale settore. Inoltre verranno analizzate le strategie utilizzate da lavoratori e lavoratrici per ottenere posizioni lavorative migliori.

Il lavoro nel settore turistico: tra differenze e stereotipi

TOMASELLA, SOFIA
2022/2023

Abstract

All’interno del settore alberghiero sono presenti diverse gerarchie che provocano differenze di genere. L’obbiettivo di questo studio è dimostrare come esistano ancora oggi differenti condizioni di lavoro all’interno di tale settore. Si esamineranno le condizioni di lavoro dei lavoratori anche sulla base degli stereotipi creati dai manager e dai clienti. Verrà affrontata la condizione femminile e i ruoli che le lavoratrici ricoprono all’interno di tale settore. Inoltre verranno analizzate le strategie utilizzate da lavoratori e lavoratrici per ottenere posizioni lavorative migliori.
2022
Work in the tourism industry: between differences and stereotypes
lavoro alberghiero
stereotipi
intersezionalità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tomasella_Sofia.pdf

accesso riservato

Dimensione 213.39 kB
Formato Adobe PDF
213.39 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/48228