Il fenomeno dell'abbandono scolastico è considerato problematico nei paesi di tutto il mondo, perché la mancanza di istruzione e formazione ha gravi conseguenze sia per l'individuo che non completa la propria istruzione, che per la società nel suo insieme. Progettare politiche adeguate per contrastarlo è un compito difficile. In questo documento esaminiamo i principali costi dell'abbandono scolastico precoce per gli individui e le società e analizziamo diverse politiche attuate che si prevede influenzino gli abbandoni scolastici precoci. Successivamente, confrontiamo la realtà italiana e quella svedese, al fine di individuare le principali differenze relative all’intensità di tale fenomeno.

La dimensione dell'abbandono precoce dell'istruzione

BETTELLA, MARIA CHIARA
2022/2023

Abstract

Il fenomeno dell'abbandono scolastico è considerato problematico nei paesi di tutto il mondo, perché la mancanza di istruzione e formazione ha gravi conseguenze sia per l'individuo che non completa la propria istruzione, che per la società nel suo insieme. Progettare politiche adeguate per contrastarlo è un compito difficile. In questo documento esaminiamo i principali costi dell'abbandono scolastico precoce per gli individui e le società e analizziamo diverse politiche attuate che si prevede influenzino gli abbandoni scolastici precoci. Successivamente, confrontiamo la realtà italiana e quella svedese, al fine di individuare le principali differenze relative all’intensità di tale fenomeno.
2022
The dimension of early school leaving
abbandono scolastico
costi
politiche
Europa
istruzione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bettella_MariaChiara.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.21 MB
Formato Adobe PDF
1.21 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/48371