Il presente elaborato mira ad esaminare lo sviluppo delle comunicazioni della Commissione Europea sulla definizione del mercato rilevante, ai fini dell’applicazione del diritto dell’Unione Europea in materia di concorrenza. Lo stesso approfondisce, in particolare, l’evoluzione delle metodologie utilizzate dalla Commissione e dalle NCA (“National Competition Authorities”) per l’identificazione del mercato rilevante, requisito essenziale al fine di procedere ad una successiva valutazione degli effetti sulla competizione tra imprese. Inizialmente, si è proceduto all’analisi della Comunicazione 97/C 372/03, focalizzandosi sugli strumenti usati per la definizione dell’ambito nel quale le imprese agiscono in concorrenza. Si è tentato di mettere in luce le potenzialità e le criticità intrinseche della prima Comunicazione, delineando nuovi punti di sviluppo per successive implementazioni della stessa. Basandosi sulle precedenti valutazioni, si è cercato di comparare la nuova Comunicazione elaborata in seno alla Commissione nell’anno 2022, volta a fornire nuove indicazioni sulle metodologie utilizzate per applicare il concetto di mercato rilevante, dato lo sviluppo di forme di mercato alternative e di nuovi sviluppi circa i mercati digitali. Comparando le due differenti prassi, l’elaborato riporta il confronto tra due sentenze Antitrust, UNILEVER/SARA LEE e GOOGLE ANDROID, nelle quali vengono applicati i due principali test, rispettivamente SSNIP e SSNDQ test, per l’individuazione dell’ipotetico monopolista all’interno del mercato rilevante. Gli stessi vengono valutati relativamente ai diversi criteri quantitativi e qualitativi necessari, al fine di fornire un quadro di analisi per la formulazione di nuove azioni esperibili dalla Commissione in futuro.
Mercato rilevante: definizione e metodologie nel diritto europeo della concorrenza
CISOLLA, MARCO
2022/2023
Abstract
Il presente elaborato mira ad esaminare lo sviluppo delle comunicazioni della Commissione Europea sulla definizione del mercato rilevante, ai fini dell’applicazione del diritto dell’Unione Europea in materia di concorrenza. Lo stesso approfondisce, in particolare, l’evoluzione delle metodologie utilizzate dalla Commissione e dalle NCA (“National Competition Authorities”) per l’identificazione del mercato rilevante, requisito essenziale al fine di procedere ad una successiva valutazione degli effetti sulla competizione tra imprese. Inizialmente, si è proceduto all’analisi della Comunicazione 97/C 372/03, focalizzandosi sugli strumenti usati per la definizione dell’ambito nel quale le imprese agiscono in concorrenza. Si è tentato di mettere in luce le potenzialità e le criticità intrinseche della prima Comunicazione, delineando nuovi punti di sviluppo per successive implementazioni della stessa. Basandosi sulle precedenti valutazioni, si è cercato di comparare la nuova Comunicazione elaborata in seno alla Commissione nell’anno 2022, volta a fornire nuove indicazioni sulle metodologie utilizzate per applicare il concetto di mercato rilevante, dato lo sviluppo di forme di mercato alternative e di nuovi sviluppi circa i mercati digitali. Comparando le due differenti prassi, l’elaborato riporta il confronto tra due sentenze Antitrust, UNILEVER/SARA LEE e GOOGLE ANDROID, nelle quali vengono applicati i due principali test, rispettivamente SSNIP e SSNDQ test, per l’individuazione dell’ipotetico monopolista all’interno del mercato rilevante. Gli stessi vengono valutati relativamente ai diversi criteri quantitativi e qualitativi necessari, al fine di fornire un quadro di analisi per la formulazione di nuove azioni esperibili dalla Commissione in futuro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cisolla_Marco.pdf
accesso riservato
Dimensione
864.15 kB
Formato
Adobe PDF
|
864.15 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/48396