In questa prova finale, analizzeremo l’importanza delle attività ludiche all’interno dell’ambiente di lavoro, concentrandoci sulla loro influenza sulle mansioni quotidiane e sui benefici che apportano in termini di performance. A partire dal secondo capitolo, approfondiremo il fenomeno della gamification, un trend in forte crescita negli ultimi anni. Esamineremo molteplici modelli di gioco sviluppati e impareremo come selezionare il prototipo più appropriato sia per le esigenze delle organizzazioni che per quelle dei dipendenti, ossia i veri protagonisti di questa esperienza. Approfondiremo ulteriormente l’analisi presentando alcuni esempi concreti di aziende come Lancôme, Wavestone, Microsoft e Zappos, che hanno adottato con successo questo metodo. Infine, nel terzo capitolo, esamineremo l’applicazione della gamification nei processi legati al settore della gestione delle risorse umane, tra cui l’attrazione dei talenti, l’employer branding, la selezione dei candidati e molti altri aspetti. Per comprendere meglio tutto ciò anche dal punto di vista applicativo, prenderemo come punto di partenza il gioco sviluppato da Gioel Spa, azienda italiana che mira a migliorare le performance e ottimizzare le fasi di recruiting e onboarding. In sintesi, grazie alle analisi eseguite, possiamo affermare che la gamification si configura come una strategia dinamica e coinvolgente che permette di valorizzare il potenziale umano all’interno delle aziende, stimolando in questo modo la partecipazione attiva, l’uso della creatività e l’interazione tra colleghi. Attraverso l’applicazione di principi ludici nel contesto lavorativo, si possono trasformare le mansioni quotidiane in esperienze gratificanti, ottenendo risultati positivi sia per l’organizzazione che per i dipendenti.

Gamification: il potenziale del gioco nelle organizzazioni e nell'Human Resource Management

RAMAROLI, BENEDETTA
2022/2023

Abstract

In questa prova finale, analizzeremo l’importanza delle attività ludiche all’interno dell’ambiente di lavoro, concentrandoci sulla loro influenza sulle mansioni quotidiane e sui benefici che apportano in termini di performance. A partire dal secondo capitolo, approfondiremo il fenomeno della gamification, un trend in forte crescita negli ultimi anni. Esamineremo molteplici modelli di gioco sviluppati e impareremo come selezionare il prototipo più appropriato sia per le esigenze delle organizzazioni che per quelle dei dipendenti, ossia i veri protagonisti di questa esperienza. Approfondiremo ulteriormente l’analisi presentando alcuni esempi concreti di aziende come Lancôme, Wavestone, Microsoft e Zappos, che hanno adottato con successo questo metodo. Infine, nel terzo capitolo, esamineremo l’applicazione della gamification nei processi legati al settore della gestione delle risorse umane, tra cui l’attrazione dei talenti, l’employer branding, la selezione dei candidati e molti altri aspetti. Per comprendere meglio tutto ciò anche dal punto di vista applicativo, prenderemo come punto di partenza il gioco sviluppato da Gioel Spa, azienda italiana che mira a migliorare le performance e ottimizzare le fasi di recruiting e onboarding. In sintesi, grazie alle analisi eseguite, possiamo affermare che la gamification si configura come una strategia dinamica e coinvolgente che permette di valorizzare il potenziale umano all’interno delle aziende, stimolando in questo modo la partecipazione attiva, l’uso della creatività e l’interazione tra colleghi. Attraverso l’applicazione di principi ludici nel contesto lavorativo, si possono trasformare le mansioni quotidiane in esperienze gratificanti, ottenendo risultati positivi sia per l’organizzazione che per i dipendenti.
2022
Gamification: the potential of games in organizations and in Human Resource Management
Gamification
HRM
Engagement
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/48447