In questo elaborato, ci addentriamo nel regno multiforme della digitalizzazione, partendo da una panoramica delle nuove tecnologie in gioco e dei modelli di business innovativi emersi in un mercato globale sempre più interconnesso, prestando particolare attenzione alle soluzioni per l’offerta di servizi. Inoltre, si esplora l’evoluzione del mercato industriale e l'impatto della digitalizzazione sulle pratiche di vendita e di marketing. L'avvento dell'e-commerce e delle piattaforme digitali ha sconvolto i modelli di vendita tradizionali e ha aperto la strada a nuovi approcci come le vendite business-to-business-to-consumer (B2B2C): ci addentriamo nelle complessità di questi modelli di vendita emergenti e degli strumenti di marketing digitale e ne analizziamo l'impatto sulle interazioni business-to-business (B2B), sul coinvolgimento dei clienti e sull'espansione del mercato. Infine, le interviste condotte con Irinox Professional e L’Oreal PPD ci hanno fornito un riscontro pratico dei temi trattati, evidenziando le sfide che un’azienda deve affrontare nel contesto descritto.
Digitalizzazione e nuovi modelli di vendita: come cambia il BtoB
STARA, FEDERICO
2022/2023
Abstract
In questo elaborato, ci addentriamo nel regno multiforme della digitalizzazione, partendo da una panoramica delle nuove tecnologie in gioco e dei modelli di business innovativi emersi in un mercato globale sempre più interconnesso, prestando particolare attenzione alle soluzioni per l’offerta di servizi. Inoltre, si esplora l’evoluzione del mercato industriale e l'impatto della digitalizzazione sulle pratiche di vendita e di marketing. L'avvento dell'e-commerce e delle piattaforme digitali ha sconvolto i modelli di vendita tradizionali e ha aperto la strada a nuovi approcci come le vendite business-to-business-to-consumer (B2B2C): ci addentriamo nelle complessità di questi modelli di vendita emergenti e degli strumenti di marketing digitale e ne analizziamo l'impatto sulle interazioni business-to-business (B2B), sul coinvolgimento dei clienti e sull'espansione del mercato. Infine, le interviste condotte con Irinox Professional e L’Oreal PPD ci hanno fornito un riscontro pratico dei temi trattati, evidenziando le sfide che un’azienda deve affrontare nel contesto descritto.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/48458