La presente tesi offre una panoramica delle dir. (UE) 2019/771 e 2019/770, che regolano rispettivamente la vendita di beni e la fornitura di contenuti/servizi digitali tra professionisti e consumatori, e del loro recepimento nell’ordinamento italiano. In particolare, il contributo si concentra su garanzia di conformità e beni digitali, nonché sul consenso al trattamento dati, considerata la novità dei contratti di fornitura di prodotti digitali che non richiedono un pagamento ma coinvolgono la cessione di dati personali a fini commerciali. Tali direttive fanno parte del più ampio progetto di digitalizzazione dell'Unione Europea per il raggiungimento di un mercato unico digitale attraverso il quale ottenere la massima crescita economica dall'e-commerce intracomunitario. Nonostante la loro emanazione, tuttavia, la disciplina europea sulla vendita di beni nel mercato digitale non può dirsi ancora completa poiché, anche una volta conseguito suddetto obiettivo, essa dovrà continuare a rinnovarsi per adattarsi agli sviluppi tecnologici e alle nuove esigenze normative che ne derivano.
La recente disciplina europea sulla vendita di beni nel mercato digitale
VISTOSI, MARTA
2022/2023
Abstract
La presente tesi offre una panoramica delle dir. (UE) 2019/771 e 2019/770, che regolano rispettivamente la vendita di beni e la fornitura di contenuti/servizi digitali tra professionisti e consumatori, e del loro recepimento nell’ordinamento italiano. In particolare, il contributo si concentra su garanzia di conformità e beni digitali, nonché sul consenso al trattamento dati, considerata la novità dei contratti di fornitura di prodotti digitali che non richiedono un pagamento ma coinvolgono la cessione di dati personali a fini commerciali. Tali direttive fanno parte del più ampio progetto di digitalizzazione dell'Unione Europea per il raggiungimento di un mercato unico digitale attraverso il quale ottenere la massima crescita economica dall'e-commerce intracomunitario. Nonostante la loro emanazione, tuttavia, la disciplina europea sulla vendita di beni nel mercato digitale non può dirsi ancora completa poiché, anche una volta conseguito suddetto obiettivo, essa dovrà continuare a rinnovarsi per adattarsi agli sviluppi tecnologici e alle nuove esigenze normative che ne derivano.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Vistosi_Marta.pdf
accesso aperto
Dimensione
527.35 kB
Formato
Adobe PDF
|
527.35 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/48464