The research presented in the thesis exposes the course implemented in a fourth grade primary school class. The theme addressed concerns the knowledge of the ocean and its importance for the environment and human life. The activities designed for the intervention suggest an active and laboratory methodology that solicits children's reasoning skills. The results of the experimental group were compared with the results of a control group, another fourth grade class of the same institute in which the same topics were presented.

Il lavoro di ricerca presentato all’interno dell’elaborato espone il percorso attuato in una classe quarta della scuola primaria. Il tema che è stato affrontato riguarda la conoscenza dell’oceano e della sua importanza per l’ambiente e per la vita degli uomini. Le attività pensate per l’intervento suggeriscono una metodologia attiva e laboratoriale che sollecita la capacità di ragionamento da parte dei bambini. I risultati del gruppo sperimentale sono stati confrontati con i risultati di un gruppo di controllo, un’altra classe quarta del medesimo istituto nella quale sono stati presentati gli stessi argomenti.

Ambasciatori dell’oceano. Percorso di sensibilizzazione all’importanza dell’oceano per l’ambiente e per la vita dell’uomo in una scuola primaria

FORESTAN, ANGELA
2022/2023

Abstract

The research presented in the thesis exposes the course implemented in a fourth grade primary school class. The theme addressed concerns the knowledge of the ocean and its importance for the environment and human life. The activities designed for the intervention suggest an active and laboratory methodology that solicits children's reasoning skills. The results of the experimental group were compared with the results of a control group, another fourth grade class of the same institute in which the same topics were presented.
2022
Ocean Ambassadors. A process of awareness on the importance of the ocean for the environment and human life in a primary school.
Il lavoro di ricerca presentato all’interno dell’elaborato espone il percorso attuato in una classe quarta della scuola primaria. Il tema che è stato affrontato riguarda la conoscenza dell’oceano e della sua importanza per l’ambiente e per la vita degli uomini. Le attività pensate per l’intervento suggeriscono una metodologia attiva e laboratoriale che sollecita la capacità di ragionamento da parte dei bambini. I risultati del gruppo sperimentale sono stati confrontati con i risultati di un gruppo di controllo, un’altra classe quarta del medesimo istituto nella quale sono stati presentati gli stessi argomenti.
Oceano
Sostenibilità
Educazione
Scuola primaria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Forestan_Angela.pdf

accesso riservato

Dimensione 7.66 MB
Formato Adobe PDF
7.66 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/48488