This research aims to provide an opportunity to reflect on the role of school in gender and equal opportunity education. The present work is built on the research question: “Is it possible for girls and boys to recognize and deconstruct some of the gender stereotypes through Children’s Literature?” At first, the research focuses on the study and analysis of the relevant literature, starting from the awareness that gender stereotypes are still widespread in Primary School aids and in Children’s Literature in general. Such theoretical framework also guides the subsequent pedagogical-didactic proposal intended for pupils in a Primary School’s fifth grade. An initial semi-structured questionnaire meant to bring out how gender stereotypes can influence girls’ and boys’ perceptions of their identity, starting with their choice of toys and daily activities, and ending with their school and work choices and, therefore, also conditioning their perception of their own future. The work exposed turned then its gaze to the research design, in particular, to the motivations, methodological choices and tools used in the implementation of the educational proposal. At the end of the activities, the same questionnaire was submitted for a second time and a careful consideration emerged on the results, limitations and strengths of the research thesis. In conclusion, there appears to be a need for a gender education able to value differences and overcome stereotypes, including those transmitted directly or indirectly from textbooks and Children’s Literature. This paper does not have the ambition to change the school system, but to propose some educational strategies that can be applied in a direct and simple way at school, as well as spread awareness about the importance of the latter in equal opportunity education.

Questa ricerca vuole offrire un’opportunità per riflettere sul ruolo della scuola nell’educazione di genere e alle pari opportunità. Il presente lavoro verte attorno alla domanda di ricerca: “È possibile che le bambine e i bambini sappiano riconoscere e decostruire alcuni degli stereotipi di genere attraverso la Letteratura per l’Infanzia?” In un primo momento, la ricerca si concentra sullo studio e sull’analisi della letteratura di riferimento, partendo dalla consapevolezza che gli stereotipi di genere sono ancora oggi diffusi nei sussidiari per la Scuola Primaria e, in generale, nella Letteratura per l’Infanzia. Questo inquadramento teorico guida anche la successiva proposta pedagogico-didattica rivolta alle alunne e agli alunni di una classe quinta della Scuola Primaria. Un questionario semi-strutturato iniziale ha voluto far emergere come gli stereotipi di genere possano influenzare la percezione dell’identità di bambine e bambini, a partire dalla scelta dei giocattoli e delle attività quotidiane, fino ad arrivare alle scelte scolastiche e lavorative e, dunque, a condizionare anche la percezione del proprio futuro. Il lavoro esposto rivolge poi lo sguardo al disegno di ricerca, in particolare, alle motivazioni, alle scelte metodologiche e agli strumenti utilizzati per la realizzazione della proposta didattica. Al termine delle attività è stato riproposto lo stesso questionario ed è emersa una riflessione attenta sui risultati, i limiti e i punti di forza della tesi di ricerca. Per concludere, appare la necessità di un’educazione di genere che sappia valorizzare le differenze e andare oltre gli stereotipi, anche quelli che vengono trasmessi direttamente o indirettamente dai libri di testo e dalla Letteratura per l’Infanzia. Il presente lavoro non ha l’ambizione di modificare il sistema scolastico, ma di proporre qualche strategia educativa da applicare in modo diretto e semplice a scuola e di far riflettere sull’importanza che quest’ultima riveste nell’educazione alle pari opportunità.

IL RUOLO DELLA SCUOLA NELL'EDUCAZIONE DI GENERE: scoprire e decostruire stereotipi di genere attraverso la Letteratura per l'Infanzia

STEFANI, MARIA
2022/2023

Abstract

This research aims to provide an opportunity to reflect on the role of school in gender and equal opportunity education. The present work is built on the research question: “Is it possible for girls and boys to recognize and deconstruct some of the gender stereotypes through Children’s Literature?” At first, the research focuses on the study and analysis of the relevant literature, starting from the awareness that gender stereotypes are still widespread in Primary School aids and in Children’s Literature in general. Such theoretical framework also guides the subsequent pedagogical-didactic proposal intended for pupils in a Primary School’s fifth grade. An initial semi-structured questionnaire meant to bring out how gender stereotypes can influence girls’ and boys’ perceptions of their identity, starting with their choice of toys and daily activities, and ending with their school and work choices and, therefore, also conditioning their perception of their own future. The work exposed turned then its gaze to the research design, in particular, to the motivations, methodological choices and tools used in the implementation of the educational proposal. At the end of the activities, the same questionnaire was submitted for a second time and a careful consideration emerged on the results, limitations and strengths of the research thesis. In conclusion, there appears to be a need for a gender education able to value differences and overcome stereotypes, including those transmitted directly or indirectly from textbooks and Children’s Literature. This paper does not have the ambition to change the school system, but to propose some educational strategies that can be applied in a direct and simple way at school, as well as spread awareness about the importance of the latter in equal opportunity education.
2022
THE ROLE OF SCHOOL IN GENDER EDUCATION: discovering and deconstructing gender stereotypes through Children's Literature
Questa ricerca vuole offrire un’opportunità per riflettere sul ruolo della scuola nell’educazione di genere e alle pari opportunità. Il presente lavoro verte attorno alla domanda di ricerca: “È possibile che le bambine e i bambini sappiano riconoscere e decostruire alcuni degli stereotipi di genere attraverso la Letteratura per l’Infanzia?” In un primo momento, la ricerca si concentra sullo studio e sull’analisi della letteratura di riferimento, partendo dalla consapevolezza che gli stereotipi di genere sono ancora oggi diffusi nei sussidiari per la Scuola Primaria e, in generale, nella Letteratura per l’Infanzia. Questo inquadramento teorico guida anche la successiva proposta pedagogico-didattica rivolta alle alunne e agli alunni di una classe quinta della Scuola Primaria. Un questionario semi-strutturato iniziale ha voluto far emergere come gli stereotipi di genere possano influenzare la percezione dell’identità di bambine e bambini, a partire dalla scelta dei giocattoli e delle attività quotidiane, fino ad arrivare alle scelte scolastiche e lavorative e, dunque, a condizionare anche la percezione del proprio futuro. Il lavoro esposto rivolge poi lo sguardo al disegno di ricerca, in particolare, alle motivazioni, alle scelte metodologiche e agli strumenti utilizzati per la realizzazione della proposta didattica. Al termine delle attività è stato riproposto lo stesso questionario ed è emersa una riflessione attenta sui risultati, i limiti e i punti di forza della tesi di ricerca. Per concludere, appare la necessità di un’educazione di genere che sappia valorizzare le differenze e andare oltre gli stereotipi, anche quelli che vengono trasmessi direttamente o indirettamente dai libri di testo e dalla Letteratura per l’Infanzia. Il presente lavoro non ha l’ambizione di modificare il sistema scolastico, ma di proporre qualche strategia educativa da applicare in modo diretto e semplice a scuola e di far riflettere sull’importanza che quest’ultima riveste nell’educazione alle pari opportunità.
Educazione di genere
Scuola
Stereotipi di genere
Linguaggio
Letteratura infanzia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Stefani_Maria.pdf

accesso aperto

Dimensione 6.04 MB
Formato Adobe PDF
6.04 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/48494