L’attuale crisi climatica rappresenta una delle più grandi sfide che l’umanità si sia mai trovata ad affrontare, risultando una concreta e imminente minaccia per le generazioni future. Dopo secoli di crescita ininterrotta, l’essere umano ha il dovere di ristabilire un rapporto equilibrato con il sistema terrestre, agendo tempestivamente per mitigare gli effetti, talvolta irreversibili, di questa crisi. Un primo passo per invertire la rotta fino ad ora percorsa, è investire sull’educazione e la sensibilizzazione in merito alle tematiche ambientali, partendo proprio dai primi livelli di istruzione. Attraverso un questionario rivolto a insegnanti di scuola primaria è stata condotta un’indagine sulle pratiche didattiche di educazione ambientale, cercando di delinearne un quadro comprendente punti di forza e criticità. Vengono, inoltre, considerati suggerimenti per migliorare l’efficacia degli interventi sui cambiamenti climatici e promuovere una maggiore coscienza ambientale. Certamente, è insito nel ruolo di insegnante l’ulteriore responsabilità etica di educare e fornire tutti gli strumenti necessari alla vita all’interno della società; perciò risulta fondamentale incoraggiare le giovani generazioni ad adottare stili di vita ecosostenibili, più in linea con il mondo in cui si troveranno a vivere.
L'ambiente che ci educa: un'indagine sulle pratiche di educazione ambientale alla scuola primaria
VISENTIN, ANGELA
2022/2023
Abstract
L’attuale crisi climatica rappresenta una delle più grandi sfide che l’umanità si sia mai trovata ad affrontare, risultando una concreta e imminente minaccia per le generazioni future. Dopo secoli di crescita ininterrotta, l’essere umano ha il dovere di ristabilire un rapporto equilibrato con il sistema terrestre, agendo tempestivamente per mitigare gli effetti, talvolta irreversibili, di questa crisi. Un primo passo per invertire la rotta fino ad ora percorsa, è investire sull’educazione e la sensibilizzazione in merito alle tematiche ambientali, partendo proprio dai primi livelli di istruzione. Attraverso un questionario rivolto a insegnanti di scuola primaria è stata condotta un’indagine sulle pratiche didattiche di educazione ambientale, cercando di delinearne un quadro comprendente punti di forza e criticità. Vengono, inoltre, considerati suggerimenti per migliorare l’efficacia degli interventi sui cambiamenti climatici e promuovere una maggiore coscienza ambientale. Certamente, è insito nel ruolo di insegnante l’ulteriore responsabilità etica di educare e fornire tutti gli strumenti necessari alla vita all’interno della società; perciò risulta fondamentale incoraggiare le giovani generazioni ad adottare stili di vita ecosostenibili, più in linea con il mondo in cui si troveranno a vivere.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ANGELA VISENTIN.pdf
accesso riservato
Dimensione
13.64 MB
Formato
Adobe PDF
|
13.64 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/48495