La seguente tesi di ricerca si pone come obiettivo quello di analizzare l'usabilità di un videogioco sulla linea numerica rivolto a bambini di 5 anni, con fine ultimo il potenziamento dell'intelligenza numerica in quella fascia di età. Dall’analisi della letteratura è emerso il grande valore formativo dei videogiochi per il potenziamento della cognizione numerica se analizzati con cura per garantire un utilizzo corretto degli stessi. È stata progettata una griglia di osservazione a questo scopo, è stato analizzato in modo critico un videogame creato da una scuola inglese che in futuro verrà utilizzato per il potenziamento dell'intelligenza numerica all'interno delle scuole dell'infanzia. La ricerca parte da uno studio approfondito della letteratura inerente l’intelligenza numerica, rischi e potenzialità dei videogame, nonché l’utilità di questi ultimi nelle discipline scientifico – matematiche. Infine è stato analizzato nel dettaglio il videogioco e successivamente sottoposto ai bambini per valutare eventuali difficoltà inerenti le varie componenti del game. Le domande di ricerca che hanno guidato l’analisi sono le seguenti:  Il videogioco sulla linea numerica è adatto ai bambini?  Questi ultimi sono in grado di utilizzarlo e di comprendere tutte le funzionalità del videogioco?  Quali sono le difficoltà riscontrate e i punti in cui il videogioco va migliorato? È fondamentale quando si vuole sottoporre ai bambini un qualsiasi videogioco analizzare nel dettaglio le possibilità, i rischi e le difficoltà che ne possono scaturire, per rendere l’apprendimento protetto ed efficace. Attraverso questa ricerca è emerso che il videogioco rispetta i criteri di usabilità come da ipotesi iniziale e, attraverso qualche accorgimento, può essere utilizzato con facilità dai bambini.

L’intelligenza numerica. Analisi critica di un videogioco per il potenziamento dell'intelligenza numerica.

BAÙ, BEATRICE
2022/2023

Abstract

La seguente tesi di ricerca si pone come obiettivo quello di analizzare l'usabilità di un videogioco sulla linea numerica rivolto a bambini di 5 anni, con fine ultimo il potenziamento dell'intelligenza numerica in quella fascia di età. Dall’analisi della letteratura è emerso il grande valore formativo dei videogiochi per il potenziamento della cognizione numerica se analizzati con cura per garantire un utilizzo corretto degli stessi. È stata progettata una griglia di osservazione a questo scopo, è stato analizzato in modo critico un videogame creato da una scuola inglese che in futuro verrà utilizzato per il potenziamento dell'intelligenza numerica all'interno delle scuole dell'infanzia. La ricerca parte da uno studio approfondito della letteratura inerente l’intelligenza numerica, rischi e potenzialità dei videogame, nonché l’utilità di questi ultimi nelle discipline scientifico – matematiche. Infine è stato analizzato nel dettaglio il videogioco e successivamente sottoposto ai bambini per valutare eventuali difficoltà inerenti le varie componenti del game. Le domande di ricerca che hanno guidato l’analisi sono le seguenti:  Il videogioco sulla linea numerica è adatto ai bambini?  Questi ultimi sono in grado di utilizzarlo e di comprendere tutte le funzionalità del videogioco?  Quali sono le difficoltà riscontrate e i punti in cui il videogioco va migliorato? È fondamentale quando si vuole sottoporre ai bambini un qualsiasi videogioco analizzare nel dettaglio le possibilità, i rischi e le difficoltà che ne possono scaturire, per rendere l’apprendimento protetto ed efficace. Attraverso questa ricerca è emerso che il videogioco rispetta i criteri di usabilità come da ipotesi iniziale e, attraverso qualche accorgimento, può essere utilizzato con facilità dai bambini.
2022
Numerical intelligence. Critical analysis of a videogame for enhancing numerical intelligence.
Linea numerica
videogame
potenziamento
gaming
analisi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Baù_Beatrice.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.11 MB
Formato Adobe PDF
2.11 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/48496