Porto Marghera è una realtà che ha enormemente influenzato l'intero comune di Venezia nel corso del Novecento. Mentre il centro storico veneziano si avviava a diventare l'enorme attrazione turistica celebre in tutto il mondo, la terraferma riscontrava un incremento del tasso di urbanizzazione trasformando Mestre e Marghera da realtà rurali a città. La tesi in questione ripercorre le vicende che hanno portato alla nascita, lo sviluppo ed il declino di Porto Marghera delineando un percorso laboratoriale successivamente proposto in una classe quinta primaria del territorio veneziano. L'intervento attuato intende fornire competenze multidisciplinari toccando temi che riguardano la salvaguardia dell'ambiente, l'interrogazione delle fonti ed il ragionamento sui meccanismi alla base delle scelte operate su un territorio. Nella progettazione del laboratorio mi sono basato sul libro del professor W.Panciera : "Insegnare storia nella scuola primaria e dell'infanzia" (2020, Carocci) mentre per la messa a punto della parte storica mi sono appoggiato alle pubblicazioni di Cesco Chinello e Sergio Barizza.
Un percorso laboratoriale di Porto Marghera nella scuola primaria
MAGUOLO, ANDREA
2022/2023
Abstract
Porto Marghera è una realtà che ha enormemente influenzato l'intero comune di Venezia nel corso del Novecento. Mentre il centro storico veneziano si avviava a diventare l'enorme attrazione turistica celebre in tutto il mondo, la terraferma riscontrava un incremento del tasso di urbanizzazione trasformando Mestre e Marghera da realtà rurali a città. La tesi in questione ripercorre le vicende che hanno portato alla nascita, lo sviluppo ed il declino di Porto Marghera delineando un percorso laboratoriale successivamente proposto in una classe quinta primaria del territorio veneziano. L'intervento attuato intende fornire competenze multidisciplinari toccando temi che riguardano la salvaguardia dell'ambiente, l'interrogazione delle fonti ed il ragionamento sui meccanismi alla base delle scelte operate su un territorio. Nella progettazione del laboratorio mi sono basato sul libro del professor W.Panciera : "Insegnare storia nella scuola primaria e dell'infanzia" (2020, Carocci) mentre per la messa a punto della parte storica mi sono appoggiato alle pubblicazioni di Cesco Chinello e Sergio Barizza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Maguolo Andrea.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.83 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.83 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/48500