CAP1 Premessa, dichiarazione dell'obbiettivo tesi, cenni storici, funzionamento del motore 2T, realta` e modelli relativi ai motori, ciclo otto, ciclo otto aperto, ciclo indicato e introduzione delle perdite nella condizione operativa reale del motore,CAP2 rendimento indicato come decomposizione dei rendimenti, introduzione dell'espressione analitica della potenza. CAP3 analisi degli elementi della formula e definizione del rendimento volumetrico, meccanico e organico. CAP4 massimizzazione della potenza specifica tramite i vari parametri, rendimento volumetrico e considerazioni fluidodinamiche importanti, motivo di scelta del motore 2T. Conclusioni: configurazione di max potenza specifica ed esempi, breve analisi di resistenza meccanica statica e a fatica all'interno del motore, potenziali ambiti di applicazione del motore 2T (competizioni, ambito navale, motocicli)
Il motore a 2 tempi, condizione di massima potenza specifica.
MORANDINI, RICCARDO
2022/2023
Abstract
CAP1 Premessa, dichiarazione dell'obbiettivo tesi, cenni storici, funzionamento del motore 2T, realta` e modelli relativi ai motori, ciclo otto, ciclo otto aperto, ciclo indicato e introduzione delle perdite nella condizione operativa reale del motore,CAP2 rendimento indicato come decomposizione dei rendimenti, introduzione dell'espressione analitica della potenza. CAP3 analisi degli elementi della formula e definizione del rendimento volumetrico, meccanico e organico. CAP4 massimizzazione della potenza specifica tramite i vari parametri, rendimento volumetrico e considerazioni fluidodinamiche importanti, motivo di scelta del motore 2T. Conclusioni: configurazione di max potenza specifica ed esempi, breve analisi di resistenza meccanica statica e a fatica all'interno del motore, potenziali ambiti di applicazione del motore 2T (competizioni, ambito navale, motocicli)File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/48694