This dissertation, after an overview of the modalities related to the registration to the UNESCO World Heritage List (WHL) and the particular reference to the Iter of recognition and management of the site "The Hills of Prosecco of Conegliano and Valdobbiadene", proposes to analyze if and how, the marketing strategies, put in place by companies to promote and enhance their products, have been modified and which measures, linked to sustainability and the improvement of the territory, have been adopted, comparing the period before and after UNESCO’s recognition. The study was developed through the administration of an in-depth questionnaire to some wineries located in the Core Zone of the WHL area, where the characteristics of the company, the production aspects, the ecological transition and wine tourism aspects were analyzed. The results have shown that the recognition of the territory has brought many benefits to the area, primarily from the economic point of view but also from the tourist and ecological one, with a consequent modernization of infrastructures and a growing interest in everything related to the protection of the area, paying particular attention to its fragility. In the light of the study made, it became clear that in the period following the proclamation of the UNESCO area, entrepreneurs and interested companies have taken up proactive attitudes towards their visitors and the surrounding area.

Questo elaborato, dopo una panoramica sulle modalità relative all’iscrizione alla Lista Patrimonio UNESCO e il particolare riferimento all’Iter di riconoscimento e gestione del sito “Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”, si propone di analizzare se e come, le strategie di marketing messe in atto dalle imprese per promuovere e valorizzare i propri prodotti sono state modificate e quali accorgimenti legati alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio sono stati adottati, mettendo a confronto il periodo antecedente e seguente al riconoscimento UNESCO. Lo studio si è sviluppato attraverso la somministrazione di un questionario approfondito ad alcune imprese vitivinicole site nella Core zone dell’area WHL, dove sono state analizzate le caratteristiche aziendali, gli aspetti produttivi, la transizione ecologica e gli aspetti legati all’enoturismo. I risultati ottenuti hanno messo in evidenza come il riconoscimento del territorio abbia portato numerosi benefici alla zona, innanzitutto dal punto di vista economico ma anche da quello turistico ed ecologico, con una conseguente modernizzazione delle infrastrutture e un crescente interesse per tutto ciò che riguarda la tutela della zona prestando particolare attenzione alle sue fragilità. Alla luce dello studio effettuato è emerso chiaramente come nel periodo successivo alla proclamazione della zona UNESCO imprenditori e aziende interessate hanno assunto atteggiamenti propositivi nei confronti dei loro visitatori e del territorio circostante.

Le Colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene Patrimonio Mondiale dell'Umanità: strategie di marketing di alcune imprese vitivinicole

DAL BIANCO, ADRIANA
2022/2023

Abstract

This dissertation, after an overview of the modalities related to the registration to the UNESCO World Heritage List (WHL) and the particular reference to the Iter of recognition and management of the site "The Hills of Prosecco of Conegliano and Valdobbiadene", proposes to analyze if and how, the marketing strategies, put in place by companies to promote and enhance their products, have been modified and which measures, linked to sustainability and the improvement of the territory, have been adopted, comparing the period before and after UNESCO’s recognition. The study was developed through the administration of an in-depth questionnaire to some wineries located in the Core Zone of the WHL area, where the characteristics of the company, the production aspects, the ecological transition and wine tourism aspects were analyzed. The results have shown that the recognition of the territory has brought many benefits to the area, primarily from the economic point of view but also from the tourist and ecological one, with a consequent modernization of infrastructures and a growing interest in everything related to the protection of the area, paying particular attention to its fragility. In the light of the study made, it became clear that in the period following the proclamation of the UNESCO area, entrepreneurs and interested companies have taken up proactive attitudes towards their visitors and the surrounding area.
2022
The Prosecco Hills of Conegliano Valdobbiadene World Heritage Site: marketing strategies of some wineries
Questo elaborato, dopo una panoramica sulle modalità relative all’iscrizione alla Lista Patrimonio UNESCO e il particolare riferimento all’Iter di riconoscimento e gestione del sito “Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”, si propone di analizzare se e come, le strategie di marketing messe in atto dalle imprese per promuovere e valorizzare i propri prodotti sono state modificate e quali accorgimenti legati alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio sono stati adottati, mettendo a confronto il periodo antecedente e seguente al riconoscimento UNESCO. Lo studio si è sviluppato attraverso la somministrazione di un questionario approfondito ad alcune imprese vitivinicole site nella Core zone dell’area WHL, dove sono state analizzate le caratteristiche aziendali, gli aspetti produttivi, la transizione ecologica e gli aspetti legati all’enoturismo. I risultati ottenuti hanno messo in evidenza come il riconoscimento del territorio abbia portato numerosi benefici alla zona, innanzitutto dal punto di vista economico ma anche da quello turistico ed ecologico, con una conseguente modernizzazione delle infrastrutture e un crescente interesse per tutto ciò che riguarda la tutela della zona prestando particolare attenzione alle sue fragilità. Alla luce dello studio effettuato è emerso chiaramente come nel periodo successivo alla proclamazione della zona UNESCO imprenditori e aziende interessate hanno assunto atteggiamenti propositivi nei confronti dei loro visitatori e del territorio circostante.
Unesco
Vitivinicolo
Marketing
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/49073