The thesis deals with the reality of people with visual impairment, in particular their relationship with product choices, food labels, the elements on which they base their shopping in stores, and in this context, the shortcomings that food labels present for visually impaired or blind consumers, representing a source of risk to their health. The communication of information therefore becomes essential, combining the problem of labels with the influence of staff training, and the management of both a physical point of sale and an online point of sale. We will present the systems or instruments that have been tested or are currently in use with which we try to combat this communication deficit, specifying their immediate need, which does not give an added value to the product, but a different and effective communication method for consumers with visual impairments, removing the risk of inefficient communication, and incomplete or even absent information.

L’elaborato tratta la realtà delle persone con deficit visivi, in particolare la loro relazione con le scelte dei prodotti, le etichette alimentari, gli elementi su cui basano la loro spesa nei punti vendita, e in questo contesto, le carenze che le etichette alimentari presentano per i consumatori ipovedenti o ciechi, rappresentando una fonte di rischio per la loro salute. La comunicazione delle informazioni diventa pertanto essenziale, abbinando alla problematica delle etichette anche l’influenza della formazione del personale, e la gestione sia di un punto vendita fisico, sia di un punto vendita online. Si presenteranno i sistemi o le strumentazioni che sono stati testati o sono attualmente in uso con cui si cerca di combattere questo deficit comunicativo, precisando la loro necessità immediata, che non conferisce un valore aggiunto al prodotto, ma un metodo di comunicazione diverso ed efficace per i consumatori con deficit visivi, allontanando il rischio di una comunicazione inefficiente, e informazioni incomplete o addirittura assenti.

Accessibilità dell'etichettatura degli alimenti per i consumatori con deficit visivi

REGAZZO, SAMUELE
2022/2023

Abstract

The thesis deals with the reality of people with visual impairment, in particular their relationship with product choices, food labels, the elements on which they base their shopping in stores, and in this context, the shortcomings that food labels present for visually impaired or blind consumers, representing a source of risk to their health. The communication of information therefore becomes essential, combining the problem of labels with the influence of staff training, and the management of both a physical point of sale and an online point of sale. We will present the systems or instruments that have been tested or are currently in use with which we try to combat this communication deficit, specifying their immediate need, which does not give an added value to the product, but a different and effective communication method for consumers with visual impairments, removing the risk of inefficient communication, and incomplete or even absent information.
2022
Accessibility of food labeling for visually impaired consumers
L’elaborato tratta la realtà delle persone con deficit visivi, in particolare la loro relazione con le scelte dei prodotti, le etichette alimentari, gli elementi su cui basano la loro spesa nei punti vendita, e in questo contesto, le carenze che le etichette alimentari presentano per i consumatori ipovedenti o ciechi, rappresentando una fonte di rischio per la loro salute. La comunicazione delle informazioni diventa pertanto essenziale, abbinando alla problematica delle etichette anche l’influenza della formazione del personale, e la gestione sia di un punto vendita fisico, sia di un punto vendita online. Si presenteranno i sistemi o le strumentazioni che sono stati testati o sono attualmente in uso con cui si cerca di combattere questo deficit comunicativo, precisando la loro necessità immediata, che non conferisce un valore aggiunto al prodotto, ma un metodo di comunicazione diverso ed efficace per i consumatori con deficit visivi, allontanando il rischio di una comunicazione inefficiente, e informazioni incomplete o addirittura assenti.
disabilità visive
etichetta alimentare
tecnologie inclusive
sicurezza alimentare
spesa alimentare
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