Questo testo tenta di analizzare le sfide contemporanee che deve affrontare la laicità nelle scuole pubbliche, in uno studio comparato tra Italia e Francia. In un primo tempo viene ritracciato il percorso del concetto di laicità nei due ordinamenti e di conseguenza anche in quello Europeo, analizzando in modo più approfondito le leggi specifiche riguardanti laicità nelle scuole pubbliche. In un secondo tempo vengono individuate le sfide attuali. Vedremo che esistono differenze nei due Paesi e tenteremo di capire il perché . Cercheremo inoltre di analizzare la posizione adotta dall'Unione Europea dinanzi ad esse.

Laicità nel sistema scolastico, secondo l'ordinamento italiano e secondo l'ordinamento francese.

PAUCHARD, EMILIA
2022/2023

Abstract

Questo testo tenta di analizzare le sfide contemporanee che deve affrontare la laicità nelle scuole pubbliche, in uno studio comparato tra Italia e Francia. In un primo tempo viene ritracciato il percorso del concetto di laicità nei due ordinamenti e di conseguenza anche in quello Europeo, analizzando in modo più approfondito le leggi specifiche riguardanti laicità nelle scuole pubbliche. In un secondo tempo vengono individuate le sfide attuali. Vedremo che esistono differenze nei due Paesi e tenteremo di capire il perché . Cercheremo inoltre di analizzare la posizione adotta dall'Unione Europea dinanzi ad esse.
2022
Secularism in public school; comparison between Italian and French laws.
Costituzione
Religione
Diritti umani
Cattolicesimo
Unione Europea
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pauchard_Emilia.pdf

accesso aperto

Dimensione 819.02 kB
Formato Adobe PDF
819.02 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/49291