L’elaborato affronta la tematica degli scambi interculturali per adolescenti che vivono un periodo di studio in un paese estero ospitati da una famiglia originaria del luogo frequentando una scuola come i coetanei. L’associazione a cui ci si riferisce nella tesi è l’A.F.S. (American Field Service, o in italiano Servizio da Campo Americano) che è un'organizzazione di volontariato, senza scopo di lucro, che organizza scambi interculturali all’estero per adolescenti. A.F.S. è presente in sessantaquattro paesi nel mondo, dal 1955 anche in Italia con il nome di Intercultura. L’obiettivo di questo studio è quello di ripercorrere la storia dell’organizzazione dalla prima Guerra Mondiale fino ai giorni nostri. A questo proposito: come gli scambi interculturali sono cambiati e hanno cambiato le relazioni internazionali in più di cento anni? Per rispondere al quesito, si ripercorre la storia dal 1914 al giorno d’oggi analizzando le dinamiche storiche e politiche della società rapportandole allo sviluppo dell’associazione, in particolare nel territorio italiano. Altresì, sono state sottoposte delle interviste ai protagonisti di Intercultura per analizzare l’effetto Intercultura, ossia come un’esperienza interculturale modifica l’apertura mentale a nuove culture, diverse dalla propria, e come si impara a relazionarsi con il “nuovo” e il “diverso”. I risultati indicano che l’esperienza con Intercultura ha un forte impatto sul proprio modo di pensare ed accogliere quello che non viene considerato uguale o simile a quello a cui si è abituati. La ricerca bibliografica delle fonti è avvenuta principalmente attraverso libri, articoli e testimonianze messi a disposizione dall’AFS, da Intercultura e dalla Fondazione Intercultura.

American Field Service e Intercultura: una storia di scambi interculturali.

POLONIATO, ALBERTO
2022/2023

Abstract

L’elaborato affronta la tematica degli scambi interculturali per adolescenti che vivono un periodo di studio in un paese estero ospitati da una famiglia originaria del luogo frequentando una scuola come i coetanei. L’associazione a cui ci si riferisce nella tesi è l’A.F.S. (American Field Service, o in italiano Servizio da Campo Americano) che è un'organizzazione di volontariato, senza scopo di lucro, che organizza scambi interculturali all’estero per adolescenti. A.F.S. è presente in sessantaquattro paesi nel mondo, dal 1955 anche in Italia con il nome di Intercultura. L’obiettivo di questo studio è quello di ripercorrere la storia dell’organizzazione dalla prima Guerra Mondiale fino ai giorni nostri. A questo proposito: come gli scambi interculturali sono cambiati e hanno cambiato le relazioni internazionali in più di cento anni? Per rispondere al quesito, si ripercorre la storia dal 1914 al giorno d’oggi analizzando le dinamiche storiche e politiche della società rapportandole allo sviluppo dell’associazione, in particolare nel territorio italiano. Altresì, sono state sottoposte delle interviste ai protagonisti di Intercultura per analizzare l’effetto Intercultura, ossia come un’esperienza interculturale modifica l’apertura mentale a nuove culture, diverse dalla propria, e come si impara a relazionarsi con il “nuovo” e il “diverso”. I risultati indicano che l’esperienza con Intercultura ha un forte impatto sul proprio modo di pensare ed accogliere quello che non viene considerato uguale o simile a quello a cui si è abituati. La ricerca bibliografica delle fonti è avvenuta principalmente attraverso libri, articoli e testimonianze messi a disposizione dall’AFS, da Intercultura e dalla Fondazione Intercultura.
2022
American Field Service and Intercultura: a history of intercultural exchange.
Intercultura
A.F.S.
Scambi educativi
Interculturalità
Volontariato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Alberto_Poloniato.pdf

accesso aperto

Dimensione 413.51 kB
Formato Adobe PDF
413.51 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/49299